fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Post alluvione, il ministro Galletti torna a Benevento: “Sannio modello da esportare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una visita al pastificio “Rummo” e allo stabilimento di Agrisemi Minicozzi. Si apre con le colloquio con due delle aziende maggiormente colpite dall’alluvione dell’ottobre 2015 il tour a Benevento del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Per l’esponente del Governo Gentiloni si tratta di un ritorno nella zona industriale di Ponte Valentino a due anni dall’ultimo incontro con gli imprenditori sanniti, proprio in seguito ai gravi danni causati dal maltempo.

“Dovete essere fieri del lavoro svolto in questo periodo – ha detto Galletti -. La vostra capacità di tornare con gli stessi standard qualitativi e di produzione vi fa onore. Questo è un modello positivo che dovrebbe essere esportato e dimostra la capacità di questo territorio di rispondere in maniera celere a tutte le difficoltà. La risposta del Governo – ha aggiunto – è stata tempestiva e il sistema dei rimborsi ha funzionato nonostante la burocrazia che non aiuta”.

Dopo l’incontro con gli imprenditori e con il sindaco Clemente Mastella, Galletti ha raggiunto la sede dell’Asi dove ad attenderlo c’erano anche i candidati del Pd, Giulia Abbate e Carmine Valentino, e il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

“Tra le priorità della prossima legislatura – ha spiegato Galletti nel corso del suo intervento – c’è quella di rivedere il sistema di utilizzo e spesa delle risorse pubbliche”. Parole che il ministro ha utilizzato per rispondere al presidente di Confindustria, Filippo Liverini, che ha chiesto “maggiore attenzione per gli imprenditori, costretti a confrontarsi con una burocrazia che troppo spesso ostacola la crescita”.

Il numero uno degli industriali sanniti ha anche ribadito le esigenze delle aziende rimaste fuori dai ristori regionali: “Con poco più di 5 milioni di euro – ha aggiunto Liverini – si possono dare risposte a 19 imprese che sono state escluse dai finanziamenti”.

Infine, il ministro si è spostato nella sede di Benevento dei Centristi per l’Europa dove ha incontrato dirigenti e amministratori del movimento sannita. Ad attenderlo i coordinatori provinciale e cittadino del movimento, Gennaro Santamaria e Mario Villani, oltre a svariati amministratori della provincia tra cui il sindaco di Pietraroja Angelo Torrillo con il quale è stata annunciata la creazione ufficiale dell’Ente geopaleontologico.

Successivamente, Galletti si è intrattenuto sui tempi più politici e di campagna elettorale. “Siamo schierati con la coalizione di centrosinistra – ha spiegato – per coerenza con quanto fatto in questi anni e perché riteniamo che detta coalizione sia l’unica in grado di offrire una prospettiva di serenità al nostro paese.”
Quindi, il Ministro ha elencato i risultati raggiunti in questi anni nei due governi di cui ha fatto parte.

“Possiamo dire che, se pur tra mille difficoltà, lasciamo un paese in condizioni migliori di come lo abbiamo ereditato.” A questo punto Galletti ha parlato del superamento del precariato in ambito lavorativo nonché dei risultati conseguiti in ambito economico e ambientale.

In conclusione, il ministro ha esortato gli amministratori e i simpatizzanti presenti a sostenere, con convinzione e determinazione, i candidati della coalizione di centrosinistra del territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 4 giorni fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

redazione 5 giorni fa

Attivato il primo tirocinio dal Fondo “Generazione Sannio”

redazione 6 giorni fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 2 ore fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 2 ore fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 2 ore fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Primo piano

Alberto Tranfa 29 minuti fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 4 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content