fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni, Tesauro (Civica Popolare): “Asili nido gratuiti come grande infrastruttura sociale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nostra proposta politica prevede asili nido gratuiti come grandi infrastrutture a sostegno di chi ha un bisogno e di chi ha un merito, a favore di chi è più debole, delle donne che lavorano e quindi a sostegno del lavoro e delle imprese”.

Lo dichiara Dora Tesauro, candidata alla Camera dei Deputati con Civica Popolare che illustra il programma della lista guidata da Beatrice Lorenzin: “È prioritario mettere al centro del dibattito politico il tema della famiglia, della natalità e delle esigenze a esse legate. La famiglia è infatti non solo il soggetto promotore dello sviluppo e del benessere sociale, ma anche il luogo in cui coltivare il futuro, il desiderio di maternità e di paternità. In questi anni di crisi, inoltre, si è rivelata il vero pilastro del nostro welfare.

Il tasso di fecondità nel nostro Paese è attestato su 1,39 figli per donna in età fertile. Quello italiano è uno dei livelli più bassi di fecondità osservato nei Paesi sviluppati ed è il risultato di una progressiva diminuzione delle nascite che è in atto da circa un secolo. Inoltre l’età della madre alla nascita del primo figlio è andata aumentando raggiungendo oggi la soglia dei ventinove anni.

Noi non siamo tra coloro che ritengono che gli incentivi economici di per sé convincano una coppia a far nascere un bambino, la questione è più profonda ed è culturale. Ma riteniamo anche che per chi i figli li desidera vadano eliminati tutti gli ostacoli di natura economica, lavorativa e di organizzazione che fanno rinunciare o rinviare la maternità e la paternità.

Riteniamo per questo che gli asili nido gratuiti siano uno strumento di giustizia sociale, ma anche motore per spingere la crescita e lo sviluppo di una civiltà più avanzata e moderna. Accanto a questa misura nel nostro programma vi sono la defiscalizzazione degli investimenti per le imprese per gli asili e il welfare aziendale e l’equiparazione dell’attività di assistenza in famiglia ad un’attività lavorativa anche a fini previdenziali.

Sul fronte famiglia Civica Popolare intende poi proseguire nel solco dei provvedimenti varati in questi anni di governo con l’attribuzione di un anno di contributi reali per ogni figlio per un massimo di tre anni di riduzione dell’età pensionabile e con il fattore famiglia configurando un sistema fiscale che tenga conto dei figli e delle famiglie numerose.

È con queste idee, con queste proposte che ci presentiamo ai cittadini – conclude Dora Tesauro – è per la loro realizzazione che abbiamo deciso di scendere in campo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Regionali, Mastella: “Centrosinistra compatto vince senza problemi”

redazione 3 mesi fa

Faicchio, finanziamento da 480mila euro per realizzare un nuovo asilo nido

redazione 3 mesi fa

Elezioni a Sant’Angelo a Cupolo: l’appello al voto del candidato sindaco Sandro De Pierro

redazione 3 mesi fa

Iachetta: “Con riforma sostenuta da Forza Italia stop alle liste elettorali separate di genere. Cancellata vecchia discriminazione”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sassinoro, i comitati: “Se c’è percolato nelle falde perché non si ordina lo sgombero del capannone?”

redazione 5 ore fa

Baselice, proseguono le ricerche del 70enne scomparso: in campo anche i volontari della Misericordia di Benevento

redazione 7 ore fa

Acqua, Mollica (AVS): “Difendere la gestione pubblica e respingere ogni privatizzazione”

redazione 7 ore fa

Ad Arpaise “Tra lucciole e stelle”: musica, cultura e sapori sotto il cielo d’agosto

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, proseguono le ricerche del 70enne scomparso: in campo anche i volontari della Misericordia di Benevento

Alberto Tranfa 11 ore fa

Emergenza idrica e tariffe, la Lega chiede chiarezza e trasparenza dall’Alto Calore

redazione 11 ore fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

redazione 12 ore fa

Sostegno dei Comuni sanniti della Francigena alla Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content