fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Ferrovia Salerno-Benevento, Del Basso De Caro: “Dal Cipe fondi per elettrificare la tratta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo destinato dal Cipe 15 milioni di euro per elettrificare la tratta ferroviaria che da Salerno va a Benevento passando per Avellino”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro che ha partecipato alla seduta prenatalizia del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica presieduto dal Premier Paolo Gentiloni.

“Il via libera del Cipe – afferma ancora il Sottosegretario – attribuisce una pioggia di finanziamenti per migliorare le infrastrutture e le vie di comunicazione del Sud Italia. Grazie a 4,3 miliardi di euro, sarà possibile una riduzione dei tempi di percorrenza ed una ottimizzazione dell’intera tratta di binari che dal Sannio arriva fino al Tirreno. I primi progetti prevedono la riqualificazione delle gallerie, ma il crono-programma della durata di 36 mesi prevede anche lavori all’armamento per quanto riguarda la tratta che da Avellino va a Benevento. Successivamente sarà la volta dell’elettrificazione con lavori strutturati per lotti funzionali che dovrebbero interessare sin da subito la tratta Salerno-Mercato San Severino per poi continuare sino alla stazione di Benevento.

Nella seduta prenatalizia del Cipe – continua Del Basso De Caro – abbiamo destinato poi altri 50 milioni di euro per la Fortorina che, sommati ai 66 milioni di euro già concessi, arriviamo a 116 milioni di euro. Mentre per il raddoppio della Telesina, primo lotto, arriveranno altri 133 milioni di euro per un totale di 463 milioni di euro. Sia per la Fortorina che Telesina – conclude il Sottosegretario – siamo prossimi all’uscita dei bandi di gara”.

ricci_claudioIL COMMENTO DI RICCI – “Il Sannio sta per riacquistare la sua storica centralità negli scambi commerciali a sud di Roma tra il Tirreno e l’Adriatico che aveva sin dai tempi della costruzione della Via Appia. Peraltro – scrive il presidente della Provincia, Claudio Ricci – prendiamo con atto con viva soddisfazione della rinnovata iniezione di denaro fresco in un territorio, quale quello delle aree interne campane, che ha subito durissimi contraccolpi sia dalla crisi economica globale che dall’inaridirsi degli investimenti di spesa pubblica.

Lo conferma l’ultima comunicazione del Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro circa l’avvenuto finanziamento da parte del Cipe dell’elettrificazione della ferrovia Salerno – Avellino – Benevento.

Il Consiglio Provinciale di Benevento da molti anni a questa parte – prosegue Ricci – aveva più volte sottolineato la necessità di questo provvedimento che rilancia il ruolo del trasporto ferroviario ed i territori attraversati e serviti dalla storica tratta: ora, finalmente, la svolta.

Questa decisione si colloca nel contesto di altri fondamentali provvedimenti, anche loro curati e voluti dal Ministero delle Infrastrutture, che rilanciano il ruolo delle ferrovie e delle strade nel Sannio: mi riferisco all’Alta Capacità sulla trasversale Napoli – Bari con investimenti nell’ordine di 1,5 miliardi di Euro; nonché al raddoppio della “Telesina” (per l’intero tratto) da Benevento a Caianello e al completamento della Fortorina nell’area montana del Fortore per complessivi altri 500 milioni di Euro circa.

Queste eccezionali risorse finanziarie e queste opere infrastrutturali – conclude il presidente della Provincia – rappresentano un vero volano per il rilancio e lo sviluppo del Sannio e di tanto ringrazio, a titolo personale e della Provincia tutta, il Governo centrale”.

Annuncio
2 Commenti

2 Comments

  1. jagito

    27 Dic, 2017 a 11:51

    Bravo De Caro. Bisogna dire che il sottosegretario beneventano sta facendo per le ns zone quello che in 60anni non è stato mai fatto. Raddoppio caianello, alta capacità ferrovia, fondi per bretella fortorina, invaso di campolattaro, con De Luca regione salvato ospedale di sant’agata, adesso fondi ferrovia bn-sa…in effetti molto attivo il sottosegretario, non interessa il perchè, interessa che per questa provincia da sempre abbandonata e trascurata finalmente si interviene con atti concreti e visibili. Per non parlare dei soldi bando periferia dati a bn e soldi per restauro del teatro comunale. Insomma un poco di politica suffragata da fatti. Quello che i Mastella, i Viespoli, gli Zarro, o inutilità come Izzo e Barbieri non hanno fatto e non sono stati capaci di fare.

  2. ALESSANDRO

    28 Giu, 2018 a 23:28

    Sono un cittadino della provincia di Avellino emigrato al nord per mancanza di lavoro e condivido il plauso rivolto al politico Del Basso De Caro per l’impegno e il lavoro svolto per migliorare le infrastrutture delle zone interne della Campania non solo del beneventano ma anche dell’avellinese,basta guardare all’impegno per la realizzazione del progetto della stazione Irpinia!Non ha conservato rancori anche ricordando lo scippo che facemmo ai beneventani con l’autostrada Napoli-Bari rendendosi sensibile allo sviluppo del territorio adiacente alla città di Benevento senza fermarsi ai confini provinciali.Mentre oggi abbiamo votato in irpinia nuovi politici di altri colori che unendosi ai salernitani pensano di non realizzare queste opere fatti dopo anni di lotte e di lavoro magari pensando a nuovi scippi!Gli avellinesi abitanti della città di Avellino pensano all’utilità o no di queste opere dei vicini cercando di distruggerle ma non pensano che da 40 anni stanno costruendo l’autostazione che non si sa quando e se mai verrà completata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 mesi fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 3 mesi fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

redazione 3 mesi fa

Del Basso De Caro: ‘Da Forza Italia prosa inaccettabile che disonora la politica facendola regredire a rissa di cortile’

Antonio Corbo 4 mesi fa

Nuovi equilibri e nuove alleanze: da Mastella a De Caro, De Luca aggiorna il suo book fotografico

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 11 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 12 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 10 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 13 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content