fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Abitudini di guida, Benevento è la provincia campana dove si percorrono più km

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I campani trascorrono in media 1 ora e 40 minuti al giorno in automobile, più di tutti gli italiani e a una delle velocità medie più basse d’Italia, 25 km/h”. A rivelarlo sono i dati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016.

Lo studio testimonia un’esperienza “faticosa” di guida per i campani. Nonostante ciò nel 2016 si registra un aumento dell’utilizzo dell’automobile in regione: l’auto è stata mediamente utilizzata 298 giorni l’anno (6 giorni in più rispetto al 2015) e sono stati percorsi 302 km annui in più. L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Secondo l’analisi un campano trascorre complessivamente 21 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile, record in Italia, rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno (48) e all’anno (14.211 km), seguita da Avellino (13.544), mentre Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile, solamente 11.457 l’anno. Un dato che sottolinea ulteriormente le carenze del trasporto pubblico nelle aree interne della Campania. Riflessione suffragata anche da un altro indice: quello della guida notturna. Il parametro, infatti, spiega che a Benevento si tende a usare meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,30% dei km totali). Evidentemente, i sanniti sono ‘costretti’ a muoversi in auto per lavoro e studio.

Avellino e Benevento mostrano anche dinamiche differenti rispetto alle altre province campane. Nel Sannio e nell’Irpinia l’auto viene utilizzata per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale. Caserta è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 308, seguita da Avellino e Benevento.

I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolare, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania trascorrono alla guida 18 minuti in più al giorno rispetto ai friulani, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 33,5 km/h del Friuli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 3 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 4 settimane fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 2 mesi fa

La gestione dei sinistri nel noleggio a lungo termine

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente all’uscita della Galleria Avellola: quattro auto coinvolte e tre feriti

redazione 9 ore fa

Arpaise, la giovane Francesca Gualtieri tra i finalisti del concorso “Sanseverino Young Art”

redazione 14 ore fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 16 ore fa

FI, Martusciello attacca Mastella sul referendum: “Tra poco mette il colbacco e canta ‘Bella Ciao'”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente all’uscita della Galleria Avellola: quattro auto coinvolte e tre feriti

redazione 17 ore fa

Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte

redazione 17 ore fa

Al Comunale di Benevento presentata la XXXIII edizione del Gran Concerto di Capodanno

redazione 18 ore fa

Lega, nuovo assetto nel Sannio: Domenico Parisi nominato commissario provinciale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content