fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sanità, ok al Polo oncologico al “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”. Da gennaio l’annessione al “Rummo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In data 7 novembre è stato emanato il Decreto n. 54, col quale il Presidente della Giunta Regionale della Campania nella veste di Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dei disavanzi del SSR campano dispone l’annessione all’Azienda ospedaliera “G. Rummo” del Presidio Ospedaliero “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata dei Goti, al fine di farne un Polo Oncologico, garantendo, nel contempo, la permanenza della necessaria funzione dell’emergenza.

Il provvedimento del Governatore Vincenzo De Luca mira a cogliere obiettivi finalizzati a rendere il sistema di cura regionale altamente specialistico, per offrire all’utenza un’assistenza sempre più precisa, puntuale ed aggiornata, ai migliori livelli della sanità europea e mondiale, recuperando decenni di ritardi.

Per la provincia sannita innanzitutto l’opportunità di avere nel suo territorio un punto di alta specializzazione oncologica, capace di orientare su Sant’Agata il flusso di mobilità passiva, diretto, anche dalle province viciniore, verso altre regioni.

Nel contempo scongiura per lo stesso Ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” il rischio di soppressione, o quantomeno di un drastico ridimensionamento, in ragione dei percorsi previsti dalle misure di razionalizzazione della finanza pubblica, di cui alla legge 23 dicembre 1996, n. 662.

La nuova configurazione del nosocomio di Sant’Agata si concretizzerà a partire dal prossimo gennaio, col passaggio dello stesso dall’ASL di Benevento all’A.O. “G. Rummo”. In attesa del nuovo Piano Ospedaliero, che andrà a definire l’assetto delle strutture sanitarie regionali, l’annessione del Plesso di Sant’Agata comporterà la diretta gestione da parte del “Rummo” di complessivi 544 posti letto, ovvero ai livelli del “San Giuseppe Moscati” di Avellino e del “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

“Non si tratta di una semplice sommatoria – ci tiene a sottolineare il direttore generale Renato Pizzuti – ma di un moderno progetto di assistenza altamente specializzata, che porterà ad una diversificata caratterizzazione delle due strutture, frutto della visione lucida e lungimirante del Presidente della Regione De Luca. Il progetto, che contribuisce a cementare i rapporti tra ospedale e Asl, in coerenza con il percorso di completa integrazione tra ospedale e territorio, finalizzata a porre il paziente al centro del sistema sanitario, consentirà ai pazienti di poter curare, con ragionata fiducia, patologie anche di una certa gravità vicino alla propria casa ed ai propri affetti e di non dover più affrontare i cosiddetti viaggi della speranza, che aggiungono ulteriori disagi al dolore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

redazione 4 settimane fa

Rubano (FI): “De Luca al San Pio per l’ennesima passerella, ha distrutto la sanità”

redazione 3 mesi fa

Sanità, Lega: “Assurdo togliere automedica da Morcone, si penalizza un intero territorio”

redazione 3 mesi fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il ministro Schillaci: “Valuteremo invio ispettori”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content