fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sempre più giovani all’estero. Berlino tra le mete più ambite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nonostante deboli segnali di ripresa, la crisi economica continua ad essere ben presente nelle case degli italiani. Questo riguarda soprattutto i giovani che fanno sempre più fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro e, quindi, cercano fortuna all’estero. Secondo i dati del rapporto annuale presentato dalla Fondazione Migrantes, nel 2016 sono stati ben 124.076 le persone espatriate, con un aumento del 15,4% rispetto al 2015.

Di questi, oltre il 39%, ben 48600, ha tra i 18 ed i 34 anni, il 9,7% ha tra 50 e 64 anni, ovvero coloro che sono rimasti senza lavoro in età avanzata. In questo scenario emerge sempre più come le partenze non siano individuali ma di famiglia intendendo sia il nucleo familiare più ristretto, ovvero quello che comprende i minori, sia la famiglia allargata, quella cioè in cui i genitori diventano accompagnatori e sostenitori del progetto migratorio dei figli.

Le mete preferite – Oltre la metà dei cittadini italiani (2.684.325 milioni) risiede in Europa (54,0%), nell’UE a 15 (1.984.461 milioni, il 39,9%), mentre 2.010.984 milioni vivono in America (40,4%), soprattutto in quella centro-meridionale (32,5%). A seguire l’Oceania (147.930 mila residenti, il 3%), l’Africa (65.696, l’1,3%) e l’Asia (65.003, l’1,3%). I primi tre Paesi con le comunità più numerose sono l’Argentina (804.260), la Germania (723.846) e la Svizzera (606.578), mentre è il Regno Unito che, in valore assoluto, si distingue per la variazione più consistente (+27.602 iscrizioni nell’ultimo anno).

Destinazione Berlino: capitale a misura di giovani – La capitale della Germania è una delle mete più ambite per diversi motivi. Berlino è una città meravigliosa, che offre infinite possibilità sia a livello lavorativo che sociale. Ricca di musei, gallerie d’arte, locali e negozi, Berlino è considerata una delle città più cool d’Europa ed è meta privilegiata per giovani creativi e artisti di ogni genere. Servizi pubblici capillari ed efficienti la rendono ancor più ambita dai tanti professionisti che hanno l’esigenza di essere sempre puntuali. Oltre a questi aspetti, Berlino conta un’ampia presenza di multinazionali che sono sempre alla ricerca di madrelingua italiani da inserire nei propri organici. Come, ad esempio, Zalando o altre realtà meno conosciute al grande pubblico ma molto interessanti, che offrono attrezzature innovative per professionisti come i dispositivi per la pulizia basati sulla tecnologia ad ultrasuoni. Inoltre, Berlino è ricca di start up che vedono protagonisti gli italiani con progetti individuali. Un esempio su tutti http://www.wearlimited.it/, che si occupa di sneakers e abbigliamento casual mettendo in contatto diretto l’utente finale coi negozi online di maggiore tendenza.

La situazione in Campania – La nostra regione è una delle più colpite dal fenomeno migratorio, specie per quanto riguarda l’età compresa tra i 20 ed i 34 anni. Ad oggi, infatti, sono circa 450 mila i campani registrati all’Aire in giro per il mondo. Inoltre, nell’ultimo anno, Napoli è tra le città italiane che ha visto il maggior numero di partenze, specie per quanto riguarda i giovani. Una situazione dettata soprattutto dall’atavica assenza di lavoro che affligge la regione da ormai diversi anni e che, dunque, porta ad una inevitabile fuga di talenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

redazione 23 ore fa

“La violenza che parla di un vuoto”: la riflessione di don Crescenzo Rotondi sul pestaggio di Montesarchio

redazione 3 giorni fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

redazione 6 giorni fa

Benevento, studenti di Melbourne in visita dall’eco-designer Franco Francesca

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 2 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 10 ore fa

Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

redazione 12 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 2 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

redazione 12 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content