fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Corso Dante, degrado e rifiuti in pieno centro: esplode la protesta dei cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Viviamo tra il degrado e l’incuria. Non è possibile che una zona centrale come questa sia diventata un ricettacolo di immondizia e sporcizia”. A parlare sono i residenti e i commercianti di corso Dante, la strada che collega corso Garibaldi con la Basilica della Madonna delle Grazie.

Una situazione di indifferenza che ha spinto i cittadini a inviare una segnalazione alla nostra redazione dopo aver già contatto gli enti competenti. “Sono almeno un paio di settimane che nessuno viene per pulire – hanno spiegato gli esercenti – di fronte ai nostri negozi siamo costretti a spazzare noi, ma non possiamo anche occuparci dei rifiuti”.

immondizia_dante_4Le immagini parlano chiaro, in piazza San Donato le foglie cadute dagli alberi sono diventate un tappeto che ricopre la pavimentazione. Nell’area inoltre ci sono bottiglie di vetro e gli effetti personali di alcuni senza casa che utilizzano la vicina fontana per lavarsi. In strada c’è anche un cittadino che armato di scopa e buste cerca di mantenere pulita l’area.

immondizia_dante_3Lungo corso Dante, invece, sono le cartacce e l’incuria a preoccupare i cittadini e i negozianti: “I nostri clienti – hanno raccontato – devo scavalcare buste ed evitare l’immondizia per strada. Paghiamo le tasse come tutti gli altri, ma non capiamo perché l’Asia non provvede allo spazzamento delle strade”.

immondizia_dante2Poco più avanti, all’altezza di piazza Cardinal Pacca, sorge una discarica a cielo aperto. Il marciapiedi è completamente ostruito da vegetazione, calcinacci e immondizia – che proviene da un foro che si è aperto su un muro che costeggia la strada – e i pedoni sono costretti a camminare tra le auto.

immondizia_dante_1“In questa zona – hanno concluso i residenti – ci sono numerose attività commerciali e famiglie, ma anche molte persone che vengono da fuori, vista la vicinanza del centro storico e la presenza di un parcheggio. Ci chiediamo che immagine diamo della nostra città a chi assiste a questo degrado”.

Una situazione che l’Asia e il Comune dovranno necessariamente affrontare nonostante le difficoltà economiche dovute al dissesto di Palazzo Mosti e al conseguente ridimensionamento dei servizi per i cittadini.

Annuncio
2 Commenti

2 Comments

  1. città degradata

    21 Ott, 2017 a 13:21

    In verità non solo corso Dante..la città è sporca dappertutto…basta farsi un giro nelle strade e vicoli che accedono su corso Garibaldi e ci si rende conto di quanto è abbondonata la città..regna incuria totale, non solo politica. Povera Benevento.

  2. Luigi

    21 Ott, 2017 a 21:12

    Aggiungo, oltre al degrado ormai acclamato della città intera, le strade periferiche di accesso in città. Provenendo dall’Appia (in pratica chi viene da Tufara o Montesarchio) la “cartolina” è impietosa, un benvenuto che ti lascia senza parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Via Dormiente del Sannio, la denuncia: ‘Necessario intervento urgente anche in vista di CampaniAlleva Expo’

redazione 6 mesi fa

Parcheggi, strade dissestate, marciapiedi degradati: Caggiano (Pd) attacca l’amministrazione Mastella

redazione 1 anno fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

redazione 1 anno fa

Principe (CAV): ‘L’abbandono della Spina verde un altro segno del disprezzo del Comune verso il Rione Libertà’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content