fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Colonia Elioterapica, parata di stelle per inaugurare la nuova palestra di scherma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un luogo dove coltivare talenti e promuovere i veri valori dello sport. Poggiano su questi due pilastri le fondamenta dell’Accademia Olimpica di Scherma di Benevento. La struttura, ospitata all’interno della nuova Colonia Elioterapica “Francesco Cossiga” del Rione Ferrovia, è stata inaugurata questo pomeriggio alla presenza dei vertici della federazione, del sindaco Clemente Mastella e della campionessa olimpica Valentina Vezzali. La palestra è stata dedicata alla memoria del maestro Antonio Furno, tra i pionieri della scherma in città.

La cura dell’impianto e degli aspetti tecnici dell’Accademia sono stati affidati alla sannita Francesca Boscarelli e al maestro – ed ex oro olimpico – Dino Meglio. “Per me – ha detto Boscarelli – si tratta di un sogno che si avvera”. Parole ribadite anche dall’olimpionico Meglio ai microfoni di Ntr24.

Emozionata anche la campionessa Valentina Vezzali: per lei, infatti, si tratta di un ritorno nel Sannio. “Nel 2004 – ha raccontato – sono stata a Benevento per seguire mio marito, Domenico Giugliano, che era un calciatore giallorosso. All’epoca ho cercato una palestra dove allenarmi e mi ricordo che non è stato semplice. Oggi, invece, i sanniti hanno a disposizione questo bellissimo centro che sicuramente darà grandi frutti”.

“Un’opportunità di sviluppo per lo sport e la città”, invece, è il commento il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.

“Si tratta – ha concluso il sindaco Mastella – di un ulteriore passo in avanti per la crescita complessiva della città. L’unione di spazi ricreativi, formativi e sportivi rende, di nuovo, la colonia un luogo centrale per la città”.

La manifestazione si è aperta con lo svelamento della targa che ricorda l’intitolazione della Colonia Elioterapica a Francesco Cossiga ed è proseguita con il taglio del nastro ed una serie di dimostrazioni da parte dei grandissimi campioni della nazionale italiana di Scherma. In pedana anche i migliori atleti paralimpici.

E proprio il settore paralimpico è la novità in cui l’Accademia ha deciso di spendersi, sorretta dalla Federazione che ha affidato alla società beneventana il compito di sviluppare un progetto nazionale nel settore dei disabili, che vedrà Benevento sede di raduni e allenamenti della nazionale azzurra.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Scherma, l’Accademia ‘Maestro Antonio Furno’ raccoglie due ori, due argenti e due bronzi al Gran Premio Giovanissimi

redazione 2 anni fa

Scherma: nuova medaglia di bronzo per la sannita Pasquino nella spada ai Campionati del Mondo paralimpici

redazione 2 anni fa

Scherma, la sannita Pasquino è bronzo nella sciabola ai Campionati del Mondo paralimpici di Terni

redazione 2 anni fa

A Terni i Campionati del Mondo paralimpici di scherma: occhi puntati sulla sannita Pasquino

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content