fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Assemblea Popolare, nasce lo “sportello di ascolto SOS Rione Libertà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo la pausa estiva, l’assemblea popolare Rione Libertà si è riunita oggi per discutere di varie tematiche all’ordine del giorno. Ci siamo lasciati con l’evento Estate in Libertà che ha visto una copiosa partecipazione da parte del rione e che quindi è stato la reale verifica del lavoro svolto durante l’anno”. Così in una nota l’Assemblea dei residenti del Rione Libertà.

“L’Assemblea Popolare – scrivono gli attivisti – ha fornito al quartiere il mezzo attraverso il quale esprimere le problematiche che ciascun cittadino vive ed è per questo che siamo partiti dalla riqualificazione di vari spazi della spina verde. Oggi, infatti, ci troviamo a discutere del campetto di calcio di via Bari rivalorizzato dai giovani del quartiere: in seno all’assemblea, si è deciso che il giorno lunedì 18 settembre verranno montate le reti per concludere l’opera di riqualificazione. Se da un lato il campetto di via Bari negli ultimi anni versava in uno stato di abbandono, dall’altro grazie alla partecipazione attiva, alla collaborazione e alla cooperazione dei ragazzi del quartiere adesso è stato reso fruibile per i cittadini. È proprio per quanto detto sopra che nel campetto verrà promosso un corso di calcio per i più piccoli del quartiere gratuito e totalmente autorganizzato da giovani.

Un altro nodo sciolto all’interno dell’assemblea – prosegue la nota – riguarda l’abbandono della Mediateca. È da un anno che assemblea popolare richiede che il suddetto spazio venga adibito secondo la sua originaria funzione, ad oggi rispetto all’utilizzo della mediateca non si è fatta chiarezza, esiste solo una delibera di indirizzo che assegna lo spazio alla Gesesa. Per contro in questo anno abbiamo dimostrato che esiste una fetta di cittadinanza che è in grado di gestire la mediateca adibendola a spazio culturale e ricreativo con lo scopo di stimolare l’aggregazione all’interno del quartiere, una fetta di cittadinanza che rifiuta la speculazione che Gesesa, attraverso l’istituzione di uffici amministrativi, vuole fare di quel luogo. Crediamo che quest’ente anziché preoccuparsi della gestione dello spazio, debba fare chiarezza rispetto alle assunzione di questi ultimi mesi.

In seno all’assemblea – commentano i membri dell’associazione – è nata anche l’idea di istituire un punto di ascolto per il rione con il nome “sportello di ascolto SOS Rione Libertà”. Questo sportello, attivo già da oggi presso i seguenti recapiti telefonici 0824361039 e 3776698144, è lo strumento grazie al quale i cittadini possono segnalare, anche in via anonima, il proprio problema ed individuare poi una soluzione rispetto ad esso. Saranno quindi allestiti dei banchetti esplicativi in tre punti nevralgici del rione (piazza San Modesto, fermata dell’autobus vicino alla chiesa Addolorata, Mediateca).

L’ultimo punto – conclude la nota – che ha chiuso l’assemblea ha visto la nascita di un evento culturale che si snoderà lungo la spina verde. Questo evento, con il nome “viviAMOlaspinaverde”, vedrà la partecipazione di diversi artisti del quartiere proprio con lo scopo di rivalorizzare la spina verde”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

redazione 2 settimane fa

Benevento, cadono calcinacci dal cavalcavia della Tangenziale Ovest: pompieri al lavoro al Rione Libertà

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

redazione 3 settimane fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Benevento, dal 5 all’8 agosto chiusa al traffico via Tenente Pellegrini

redazione 1 ora fa

Castelvenere: il sindaco consegna targa a Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, Festa dello Struppolo candidata all’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2025’

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi: con Vinalia, 32 anni di sapori, passione e tradizione

Primo piano

Giammarco Feleppa 25 minuti fa

Opportunità di lavoro al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via la selezione per graduatoria assistenti

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, Festa dello Struppolo candidata all’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2025’

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi: con Vinalia, 32 anni di sapori, passione e tradizione

redazione 2 ore fa

Corso Garibaldi, commercio al collasso. Sguera accusa: ‘Amministrazione immobile, zero risposte per gli esercenti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content