Cittadini
Stir di Casalduni, Tizzani (Fp Cgil): “Finalmente un sospiro di sollievo per i lavoratori”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Fp Cgil, finalmente dopo tre anni di lotte e sacrifici al fianco dei lavoratori dello Stir si Casalduni, può tirare un sospiro di sollievo. L’approvazione e finanziamento del revamping dell’impianto, da parte della Regione, che consentirà di trattare le diverse frazioni di rifiuto differenziato, è un obiettivo che ambivamo a conseguire da tempo, alla luce del quale con i lavoratori abbiamo accettato i duri sacrifici della cassa integrazione, da più di un anno”. Così in una nota Antonio Tizzani, coordinatore Igiene Ambientale della sigla sindacale.
“In questa lunga e torrida estate – prosegue la nota – i 54 dipendenti hanno lavorato in condizioni ambientali estreme, accettandole e garantendo in servizio efficiente alla cittadinanza di Benevento e provincia; con la sola certezza di un sacrificio che di li a poco avrebbe avuto fine, in virtu’ del finanziamento del progetto. Abbiamo tenuto in questi anni un comportamento serio, responsabile e collaborativo, nei confronti della dirigenza Samte e della Provincia, e i risultati sono arrivati.
Ora – conclude Tizzani – ci attendiamo l’ immediato avvio delle procedure e dei lavori, per il sollecito ampliamento e ammodernamento delle linee dell’ impianto; affinchè i dipendenti non debbano più soffrire il dramma dello stipendio ridotto, pur senza che si sia ridotto il loro impegno; perché è bene ricordare che la difficoltà del pagamento degli stipendi, e il ricorso alla procedura di concordato in continuità, sono stati determinati dal mancato pagamento della tariffa, puntuale e adeguato da parte dei comuni, per primo Benevento, che ciò nonostante, hanno avuto garantito, grazie a questi lavoratori, e ad un sindacato responsabile, un servizio sempre e comunque efficiente, che mai è stato interrotto, conseguentemente strade e paesi puliti. Quindi, alla luce dei nuovi eventi, ora i lavoratori auspicano giustamente la sospensione della cassa integrazione”.