fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

I sindacati: ‘Ci vuole un unico gestore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso l’assessorato ai trasporti della Provincia di Benevento, si è tenuto il consueto appuntamento sull’andamento della “situazione trasporti” del Sannio.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’assessore ai trasporti Gianvito Bello, promotore dell’iniziativa “Osservatorio”, i rappresentanti di FILT- CGIL Carlo Finozzi, FIT-CISL Giacomo Fantasia, UIL Trasporti Ernesto D’Alessio, Azienda Rispoli, APS Alessandro Corona, Unione Industriali Sergio Salvatore Chianiello e il Professore dell’Università degli Studi del Sannio Mariano Gallo. Il tema della riunione si è concentrato sui recenti tagli della Regione Campania, in esecuzione della delibera 964 del 30 dicembre 2010, che hanno ridotto il volume complessivo dei collegamenti nonché il budget finanziario a disposizione delle Province.

Gianvito Bello ha lamentato la forte riduzione dei fondi a disposizione della Provincia, “tagli ingiustificati” secondo l’assessore, che si vanno ad aggiungere ai tanti problemi del settore trasporti. “Innanzitutto occorre tenersi aggiornati attraverso tavoli istituzionali – afferma Bello – verificare gli ammortizzatori di cui parla la Regione e se l’aumento delle tariffe risolve il problema”, sottolineando di non avere alcuna intenzione di effettuare rialzi in quanto i clienti dei trasporti sono per lo più studenti. I Sindacati e i privati, unitariamente, hanno chiesto più risorse e finanziamenti facendo presente il lievitare dei costi per le Aziende, ed hanno denunciato il senso di abbandono e di scoramento che prende molti cittadini e le stesse Amministrazioni Comuni rispetto alle tratte poco frequentate e a rischio di cancellazione.

Il Professore Gallo, dell’Università del Sannio, ha ricordato che la provincia di Benevento, in confronto alle altre campane, si trova in una situazione relativamente migliore, ma comunque contesta e non giustificando l’entità dei tagli”.

L’assessore Bello ha comunicato che intende proseguire nella procedura di ascolto delle esigenze del territorio, degli operatori e dei pendolari attraverso l’Osservatorio provinciale Trasporti: “bisogna governare il problema insieme” – ha concluso.

Dal canto loro, i sindacati, chiedono un “unico gestore; una cabina regionale; avere a disposizione più chilometri”. Alessandro Corona, rappresentante dei pendolari sanniti, esorta a non dimenticare “che il servizio viene fatto per gli utenti, quindi insieme al lavoro, sono anche questi ultimi che vanno salvaguardati”.

Infine, l’ultima richiesta, è quella di inserire la “Carta dei servizi”, un documento che determina i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei clienti nel rispetto dei principi di efficacia ed efficienza.

L’Osservatorio accompagnerà, come sempre, tutto l’iter che l’Assessorato sta seguendo per la definizione dei contratti e della gara d’appalto dei servizi di Trasporto Pubblico Locale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Linea Napoli-Bari, completati gli scavi di due gallerie. Ferrante (MIT): “Opera che rivoluzionerà collegamenti del Sud”

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

redazione 2 mesi fa

Via Mustilli, servizio urbano e bus nelle contrade: il Pd cittadino attacca l’amministrazione Mastella

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 6 minuti fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 25 minuti fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

redazione 28 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 5 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 5 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content