fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Linea Napoli-Bari, Masiello: “Il Sannio deve essere compatto per tutelare il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La realizzazione della direttrice ferroviaria Napoli-Bari e il raddoppio della linea Frasso Telesino-Vitulano avrà un forte impatto sul paesaggio della valle Telesina. Per questo occorre concertare, con una cabina di regia unica, i suggerimenti da proporre alla Rfi affinché il territorio possa trarre vantaggi dalla creazione di questa nuova infrastruttura e non solo subirla”. Così in una nota il presidente di Coldiretti Benevento, Gennaro Masiello.

“Il territorio come risorsa, convegno organizzato da Coldiretti insieme al circolo viticoltori di Guardia Sanframondi che si è svolto ieri e ha dato il via alla 24esima edizione di Vinalia – prosegue la nota – , aveva come obiettivo la presa di coscienza della necessità di una concertazione tra i vari attori istituzionali affinché la terra del vino, con 11mila ettari di terreni vitati e 22 milioni di bottiglie prodotte all’anno, non venga sventrata dalle grandi opere perdendo parte del pregio e dell’identità che la distinguono e contraddistinguono nel mondo.

Il tema proposto è delicato – dichiara il presidente di Coldiretti – ma mostra grande maturità sul metodo e l’approccio ed è quanto mai opportuno per il nostro modello di sviluppo che ha un grande legame con il territorio. Contro la realizzazione di questa infrastruttura non dobbiamo combattere, ma ragionare e suggerire idee che siano funzionali per la nostra comunità. Coldiretti ha voluto accendere un faro su questa fase assumendosi la veste di collettore di proposte e suggerimenti che arriveranno dai tecnici e da poter estendere alla Rfi. Ci piacerebbe ipotizzare un percorso che riguardasse la mitigazione dell’impatto e rendesse utile l’infrastruttura per la nostra provincia. Ad esempio, si potrebbe pensare di chiedere una fermata alla stazione di Benevento affinché i viaggiatori possano godere delle bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del Sannio realizzando contestualmente un luogo di scambio delle merci.

Prima di questo, però – spiega Masiello – occorre mettere da parte i populismi e affrontare con intelligenza la questione. Toccherà agli imprenditori e alle famiglie di questo territorio subire l’impatto della nuova infrastruttura: senza un negoziato con la società oltre al danno finiremmo per avere anche la beffa, così come è accaduto per l’eolico che ha deturpato il paesaggio senza portare, di fatto, alcun vantaggio a chi vive e lavora in quelle aree”.

“E’ un lavoro tempestivo ed opportuno – commenta, invece, Franco Alfieri, consigliere per l’Agricoltura presso la Regione Campania -. La modernizzazione è necessaria, ma c’è bisogno di combinarla con l’attenzione per un’area in cui il territorio è produzione. La Regione farà il suo ruolo da protagonista e difenderà i territori affinché questa infrastruttura venga condivisa a pieno, perché sia il meno impattante possibile. Nessuno pensi di ostacolarla, questo è impensabile: d’altronde se una zona non è accessibile non si può parlare di sviluppo vero e proprio. Da Napoli avrete il massimo sostengo, ma le amministrazioni dovranno essere coese in questa fase e accompagnare responsabilmente l’opera”.

“I Comuni – spiega il consigliere regionale Mino Mortaruolo e vice presidente della Commissione Agricoltura – devono decidere cosa chiedere alla Rfi per mitigare l’impatto. Occorre concertazione e difesa di un territorio che produce prodotti di qualità e punta a migliorarsi sempre di più”.

Hanno partecipato alla discussione: Titina Pigna, responsabile Vinalia – Circolo associati Guarida Sanframondi; il vicesindaco di Guardia Sanframondi Raffaele Di Lonardo; Antonio Di Gennaro, territorialista; Anna Letizia Monti e Fabrizio Cembalo, agronomi paessaggisti; Libero Rillo, presidente Consorzio Tutela Vini Sannio Dop. Ha moderato il giornalista Sandro Tacinelli.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Carmine Meoli

    9 Ago, 2017 a 10:37

    Importante che vi sia attenzione e proposte intorno ad un investimento atteso da decenni e di grande impatto . Priorita non secondaria riveste la chiarezza circa la funzione della stazione di
    Benvento . La costruzione di Hirpinia non deve incidere sul ruolo di BN e dare origine a d un declassamento . Spero di esprimere una preoccupazione non fondata , ma non percespico chiarezza ne sufficiente attenzione e impegno civico per scongiurare questa eventualita.alla voce della Coldiretti non dovrebbe mancare quella del Sindaco Mastella .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, domenica la Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento

redazione 1 settimana fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per la Giornata Provinciale del Ringraziamento della Coldiretti

redazione 3 settimane fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 1 mese fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 25 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 25 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 29 minuti fa

Napoli in poche ore: l’arte di cogliere l’essenza partenopea senza zavorre

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 5 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content