fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Nomina guardie zoofile comunali, il commento di Dario Rapuano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La circolare del Ministero dell’Interno del 28 giugno 2017 è una indebita ingerenza nella autonomia degli enti locali”.  Così Dario Rapuano – Responsabile dei Gruppi Ricerca Ecologica di Torrecuso.

“E’ incredibile – continua Rapuano – che in uno Stato di diritto si debba assistere a certe iniziative. Sembra di assistere a quando con argomentazioni fumose ed aleatorie si negavano licenze a persone che non avevano alcun pregiudizio di polizia.  L’iniziativa del ministero veicolata dalla Prefettura di Benevento tende, da svariati anni e secondo una errata interpretazione di un decreto con cui si dispone di guardie zoofile di un’ente pubblico da privatizzare a fare in modo che i comuni si convenzionino solo con quel sodalizio e non con altri. Quello che lascia stupiti è che il ministero si prende la briga di scrivere ai comuni (che possono anche esserne intimiditi) senza dire quale legge avrebbero violato ma esprimendosi con termini del tipo ‘ha manifestato perplessità in merito a simili provvedimenti’ che naturalmente non equivale a dire che detti atti siano illegittimi ammesso e non concesso che il ministero fosse titolato a stabilire ciò che è o non è legittimo.

La circolare – si legge nella nota – continua con ‘sono state sollevate riserve in ordine ai provvedimenti comunali’ ed ancora che denominare il personale nominato con il termine “polizia” suona del tutto indebito dalle elucubrazioni del ministero a ciò che dice la legge. L’art. 18 del RD 690/1907 dispone che i comuni possono nominare guardie campestri, boschive, daziarie, ecc.; L’art. 57/3 del Codice di Procedura Penale recita che sono agenti di polizia giudiziaria le guardie dei comuni; L’art. 27 comma 3 della L. 157/92 demanda la vigilanza venatoria alle guardie comunali, forestali e campestri; I Regolamenti comunali sulla polizia rurale e sugli usi civici prevede l’impiego di guardie comunali per l’accertamento delle relative infrazioni; La Legge regionale sui rifiuti (L.R. 14/2016 – art. 12/3 lett. m) stabilisce che le guardie nominate dai sindaci per l’accertamento delle violazioni sui rifiuti saranno riconosciute come guardie ambientali volontarie della regione; La legge 24 novembre 1981 n. 689 all’articolo 13 prevede che, oltre le forse dell’ordine, possano accertare violazioni amministrativi organi appositamente incaricati dai titolari delle funzioni di polizia amministrativa ed i comuni lo sono tanto a mente del DPR 616/77 tanto a mente del D.Lgs 112/98 nelle materie trasferite o delegate.

Detto questo – afferma ancora Rapuano – appare acclarato che il Comune può nominare le guardie comunali. Ora, se i comuni fanno un bando di reclutamento con una selezione tra i suoi cittadini per nominare guardie campestri volontarie per vigilare sulle materie di competenza allora va bene, la legge lo prevede. Se invece il comune nomina per il proprio servizio comunale di vigilanza personale di associazioni che sia già munita di un qualsivoglia decreto di nomina a guardia volontaria e che quindi abbia esperienza e competenza allora il ministero “esprime perplessità” e gli enti locali che non conoscono le norme possono anche restarne intimiditi.

Se non è una situazione kafkiana questa – conclude Dario Rapuano – vedete un po’ voi…cari cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Torrepalazzo, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: operaio finisce col braccio incastrato in una trivella

redazione 3 mesi fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 3 mesi fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

redazione 3 mesi fa

Fusco (CIA): “Le denominazioni vitivinicole sono un patrimonio da tutelare”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 8 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 8 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 8 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 9 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 11 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 11 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content