Associazioni
Festa della Madonna delle Grazie, Altrabenevento scrive al prefetto per garantire la sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
È prossima la Festa della Madonna delle Grazie che in aggiunta al programma religioso prevede la installazione di luna park e di centinaia di bancarelle in buona parte del centro storico. È prevista la solita ressa di decine di migliaia di cittadini e pellegrini costretti a passare in spazi limitati e con numerosi pericoli (cavi elettrici, fuochi e fornelli, giostrine e ostacoli di varia natura). La circolare 7 giugno del Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza, NR. 555/OP/0001991/2017/1 firmata dal capo della Polizia Franco Gabrielli dopo gli incidenti di Torino, ricorda le numerose misure a tutela della pubblica incolumità e precisa che: “Nel quadro descritto assume un ruolo fondamentale il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per l’analisi e la valutazione delle distinte pianificazioni di intervento”. A scriverlo in una nota è Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, che aggiunge: Infine, il capo della Polizia, sottolinea che “MAI RAGIONI DI ORDINE PUBBLICO POTRANNO CONSENTIRE LO SVOLGIMENTO, COMUNQUE, DI MANIFESTAZIONI CHE NON GARANTISCANO ADEGUATE MISURE DI SICUREZZA”.
“Le chiediamo, quindi, – prosegue Corona che ha scritto al prefetto Paola Galeone e per conoscenza al Ministero dell’Interno – di convocare la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, come ha fatto anche per la installazione del mega schermo in piazza Risorgimento per la finale dell’incontro di calcio Benevento-Carpi, per definire le misure di sicurezza per la predetta Festa della Madonna delle Grazie ed evitare i problemi già riscontrati con la recente festa del “Sacro cuore”.
Si tenga conto – conclude Corona – che dalle prime ore di oggi è già stato montato il Luna Park in piazza Cardinale Pacca senza autorizzazioni (i cartelli indicano il divieto di sosta dal 29 giugno).