fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Istituto Carafa Giustiniani, spettacolo e mostra fotografica per le vittime del terrorismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una rappresentazione di teatro civile, dal titolo emblematico, “Questo è il muro… dell’omertà”, con l’intensa partecipazione degli studenti in scena e in platea e, a seguire, un qualificato dibattito con autorevoli presenze istituzionali: è stato questo l’evento organizzato, a chiusura del progetto del Miur in ricordo delle vittime del terrorismo, dall’Istituto Carafa Giustiniani, che ha ospitato anche la mostra fotografica ”Luci dal buio Mafia ed Antimafia: immagini per un inventario”, curata dal generale dei Carabinieri, Fausto Milillo.

Il dirigente scolastico, Giovanna Caraccio, con comprensibile orgoglio, ha svolto nel suo intervento un duplice ringraziamento: innanzitutto ai ragazzi che, con il supporto della Solot, hanno realizzato una bella performance teatrale e poi alle autorità, a partire dal prefetto Paola Galeone, presente ancora una volta a Cerreto Sannita, a dimostrazione della personale sensibilità per i giovani e per la scuola e della continuità e qualità delle attività del Carafa Giustiniani. Lo spettacolo, infatti, è stato solo l’atto conclusivo di un iter operativo fatto di iniziative convegnistiche e laboratoriali.

Il prefetto Galeone ha ricordato l’atroce delitto di mafia del piccolo Santino Di Matteo e si è detta convinta che solo investendo sui giovani si fa buona semina per il raccolto futuro. Il prefetto ha fatto poi riferimento alla necessaria sinergia tra scuola e istituzioni, concetto ripreso dal questore Bellassai, che, con efficacia, ha affermato l’importanza di presidiare il territorio, non solo per prevenire o reprimere i reati ma per diffondere la cultura della legalità. Il Questore ha invitato a diffidare dei “professionisti” dell’antimafia e ha ammonito a non perdere la memoria del passato e il ricordo dell’impegno, fino al sacrificio della vita, di uomini come Falcone, Borsellino e Impastato.

Importanti i contributi del sindaco di Cerreto, Parente, che nel suo saluto ha espresso apprezzamento nei confronti del Carafa-Giustiniani che svolge un ruolo importante sul territorio e di quello di San Salvatore Telesino,  Romano, che ha affrontato temi di grande rilievo quali l’ambiente e l’immigrazione, stigmatizzando atteggiamenti razzisti e auspicando, al contrario, l’esigenza di aprirsi al mondo e di impegnarsi per l’integrazione.

La coordinatrice del progetto, Simonetta Rivellini, ha manifestato apprezzamento per l’autrice del testo, Marialaura Simeone ed ha elogiato il lavoro della Solot e dei ragazzi, impegnati a veicolare, con il teatro, temi così pregnanti: il messaggio di legalità passa e cresce con loro, con i giovani, che devono ritrovare fiducia nella scuola e nelle istituzioni. La prof.ssa Rivellini ha concluso il suo intervento ringraziando  la dirigente Caraccio, sempre pronta ad assecondare le iniziative e a cogliere le opportunità utili ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 13 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 25 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 36 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 39 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content