fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Turismo, i dati Mibact nel Sannio: numeri fermi, ma c’è speranza per il futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sviluppo economico, crescita, valorizzazione e tutela dei beni culturali. Parole che suonano in un refrain che da anni ormai è divenuto centrale in qualsiasi dibattito sul turismo. Ma qual è l’effettiva situazione nel Sannio, al di là di speranze e progetti? Lo dicono i numeri del Mibact che registrano gli accessi ai siti statali e cioè il Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio. La serie storica degli accessi, dal 2011 al 2016, è sostanzialmente immutata. Un dato, da un lato non esaltante, dall’altro invece indice di una presenza costante di turisti nonostante non sia stata messa in campo nessuna azione realmente incisiva.

E’ chiaro che alla rilevazione sfuggono tutti gli arrivi legati all’enogastronomia o il turismo squisitamente religioso, ma appare scontato anche che la maggior parte dei visitatori che scelgono il capoluogo sannita non possano saltare la visita al Teatro Romano rendendo la statistica, se non precisa, quantomeno attendibile.

Ecco cosa raccontano i numeri: nel 2011 l’area archeologica del Teatro Romano di Benevento ha ospitato 14.512 visitatori; nel 2012 19.187; nel 2013 14.461; nel 2014 21.933; nel 2015 16.456 e nel 2016, ultimo anno disponibile, 20.303. Leggermente diverso, invece, il percorso del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino che passa dai 5.130 ingressi del 2011 ai 21.933 del 2014 chiudendo nel 2016 con 20.343. Un dato, quello del castello caudino, legato principalmente alla presenza dell’importante mostra sul vaso di Assteas che ha reso celebre il museo.

Il boom di visitatori del sito culturale di Montesarchio, però, suggerisce anche un’altra analisi legata all’evento. I dati raccontano che i visitatori sono pronti a raggiungere il Sannio se c’è una corretta valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Una operazione sulla quale, evidentemente, non si è puntato a sufficienza o nelle giuste modalità nonostante le grandi potenzialità.

Il vento, però, potrebbe cambiare complice una crescita complessiva della Campania come meta turistica a causa di alcuni fattori esterni: il primo relativo all’insicurezza percepita su alcune mete estere – come Egitto e Turchia – e il secondo legato al dramma del sisma del Centro Italia che ha rallentato i flussi verso le regioni colpite.

“In questo scenario – ha commentato Luca Mazzone, presidente della sezione Turismo di Confindustria Benevento – il Sannio ha ottime possibilità di crescita. Siamo convinti che a fine anno i risultati saranno positivi con un aumento dovuto anche al forte incremento del turismo scolastico”.

A migliorare, infatti, è l’offerta complessiva legata anche alla provincia e al campo enogastronomico che prende sempre più piede. “Bisogna però – ha spiegato Mazzone – farsi trovare pronti. Le istituzioni devo lavorare in sinergia per sfruttare un momento positivo e riuscire a conquistare fette di mercato importanti per lo sviluppo del territorio. Si tratta di una opportunità da cogliere – ha concluso l’esponente di Confindustria – e dobbiamo farci trovare preparati”.

Il momento, dunque, è favorevole, ma bisogna coglierlo. Associazioni, operatori culturali e istituzioni devono trovare la giusta intesa per riuscire a lanciare un comparto dalle grandi potenzialità ma ancora inespresse, e fermo su standard facilmente migliorabili. Il prossimo passo riguarda una programmazione di lungo periodo e che non può essere legata al singolo evento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 3 settimane fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 3 settimane fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 1 mese fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Carenza di servizi bancari e disagi per l’ufficio postale a Cusano Mutri’: l’opposizione scrive al sindaco

redazione 1 ora fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 2 ore fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 14 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 17 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content