Sindacati
CUB Trasporti Campania: “Basta Osservatori inutili”

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche la Confederazione Unitaria di Base si unisce alla protesta contro i tagli ai trasporti pubblici decisi dalla Regione Campania.
Nello specifico il sindacato di base si dice stanco di assistere alle convocazioni di inutili osservatori – il riferimento è all’Osservatorio Provinciale sui Trasporti che periodicamente ha visto CGIL, CISL e UIL incontrarsi con i titolari delle aziende. Uno strumento inutile questo, a parere del CUB, in quanto le ditte private di trasporto permangono in una grave situazione di crisi.
Per questi motivi è stato indetto per domani uno sciopero cui i lavoratori parteciperanno per chiedere il rinnovo del Contratto Nazionale, ma anche per segnalare nuovamente la grave situazione di crisi in cui versa la Campania, soggetta a tagli finanziari e licenziamenti.
“Ora – fanno sapere dal sindacato – dinanzi alla crisi annunciata occorre una forte mobilitazione unitaria e l’alleanza dei lavoratori, dei pendolari, delle associazioni dei consumatori, degli amministratori dei Comuni e le popolazioni locali, per concordare il nuovo piano della mobilità in provincia di Benevento e sostituire le ditte locali con un gestore unico”.
Già nel 2005 infatti la forte mobilitazione dei lavoratori aveva spinto i politici locali e gli amministratori della Provincia a rivedere il Piano Provinciale dei Trasporti e a bandire la gara per il Gestore Unico dei servizi provinciali in sostituzione dei 21 (ora ridotti a 18) gestori privati.
Tuttavia però ad oggi manca il nuovo Piano e manca il Gestore Unico.