fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Festa della Liberazione, Bosco (Uil): “Celebrare il 25 aprile è anzitutto un dovere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 25 aprile 2017 si svolgerà nella Città di Benevento la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Cgil, Cisl, Uil, Libera e Arci, per onorare i caduti della Resistenza, il cui tema è “Attuare la Costituzione per cambiare l’Italia”. Quest’anno si celebra il 72° anniversario della Liberazione dal regime fascista e dalle truppe naziste.

“Sarà, ancora una volta, una Festa di pace, di libertà e di unità nazionale – scrive il segretario aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco -. In 72 anni sulla Festa della Liberazione è stato detto e scritto di tutto. Decine di migliaia di discorsi hanno ricordato e commemorato i tanti caduti per la libertà: partigiani, militari e civili. In tanti – prosegue Bosco – ritengono che la Festa del 25 aprile sia ormai passata di moda, perché molti anni sono passati da quando venne proclamata la Liberazione dal nazi-fascismo.

Invece, celebrare il 25 aprile è anzitutto un dovere, così come è un dovere mantenere ben saldo il suo significato, per riaffermare che esso segna la vittoria dei valori della Resistenza sulle brutture del fascismo, ma anche dei valori di libertà, di uguaglianza e di solidarietà rispetto alla logica oppressiva di quella tragica dittatura. Il 25 aprile dovrà restare la Festa di tutti gli italiani che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione, la più bella del mondo come sempre ci ricordiamo di definirla. Celebrare il 25 Aprile è un diritto di tutte le cittadine e i cittadini liberi, che proprio in questi momenti di estrema gravità economica e sociale per il nostro Paese, devono rivendicare con forza i principi fondanti sanciti dalla Costituzione: lavoro, pace, solidarietà e giustizia sociale.

E’ indispensabile ribadire ancora una volta – aggiunge il leader della Uil – che i valori a cui ispirarsi sono solo e sempre quelli costituzionali, e che la democrazia rappresentativa costituisce un cardine fondamentale del nostro sistema. Una democrazia fondata sulla partecipazione, sulla divisione dei poteri e sul rispetto della persona umana.

Usciamo – conclude Bosco – dal tentativo maldestro dell’ex-presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di riformare motu proprio la Costituzione. Gli è andata male, perché il popolo italiano si è ribellato. Altre leggi volute da quella esperienza sono state tutte fallimentari, e oggi ci ritroviamo col jobs act e la buonascuola, le peggiori riforme che un democratico si può augurare. Gli uomini di buona volontà, le associazioni e quei pochi politici che ancora si battono per la libertà devono continuare a difendere la Costituzione, e ricercare in essa quei principi che possono ridare vigore ai diritti di tutti quei cittadini che vivono in una condizione di povertà, e che vedono le istituzioni locali sempre più lontane e impossibilitate a dare risposte, poiché è in atto il tentativo di ricentralizzare i poteri del popolo per trasferirli nelle mani di pochi improbabili governanti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 settimane fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 4 settimane fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 4 settimane fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 1 ora fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 2 ore fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

redazione 17 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 17 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 23 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content