CULTURA
Benevento, reading teatrale per ricordare Falcone e Borsellino a 25 anni dalla morte

Ascolta la lettura dell'articolo
Un reading teatrale per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 25 anni dalle stragi. L’evento, dal titolo “Io non ho paura” – Educazione alla legalità, si svolgerà il prossimo 24 marzo all’auditorium Sant’Agostino. A darne notizia è una delibera di giunta del Comune, con la quale l’amministrazione Mastella ha concesso il patrocinio morale all’associazione culturale Associnema Aeclanum.
L’appuntamento è rivolto principalmente agli studenti delle scuole per ricordare i due giudici che hanno pagato il prezzo più alto perché da sempre impegnati a combattere la criminalità organizzata: due eroi che hanno sacrificato la vita agli ideali di legalità, il cui lavoro ha permesso di avviare la battaglia contro Cosa Nostra, una battaglia che a 25 anni di distanza dalla loro morte non può e soprattutto non deve cadere nel silenzio.
“Perché – spiega la relazione dell’associazione irpina organizzatrice – sono proprio l’indifferenza, l’isolamento e l’omertà ad essere i principali alleati della mafia, contro la quale non solo i magistrati ma anche i singoli cittadini devono combattere. La scuola, tutte le istituzioni, la chiesa, hanno il dovere civile e morale di ricordare alle nuove generazioni tutte quelle esperienze storiche che hanno segnato tragicamente la nostra società e devono impegnarsi a porre in essere azioni concrete per presentare il concetto di legalità non solo come sistema di leggi da rispettare, ma soprattutto come un modo di guardare le cose con libertà, coraggio e responsabilità per compiere azioni decisive ed esemplari”.