fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, ritorna l’appuntamento con “Strategy @ Work”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche per quest’anno viene riproposto presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio l’appuntamento con “Strategy @ Work”, ciclo di visite aziendali e testimonianze organizzato dai professori Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo e Antonella Garofano.

In questi appuntamenti il processo di formulazione e implementazione della strategia è analizzato e discusso con riferimento ad iniziative imprenditoriali di successo, anche molto diverse tra di loro, dando così agli studenti la possibilità di calare nella realtà le nozioni teoriche apprese in aula. Nasce così l’idea di “Strategy @ Work”, un titolo che, come ci racconta il prof. Riviezzo: “Racchiude in sé sia l’idea di analizzare la strategia “at work”, ovvero nella sua fase di implementazione, sia di analizzare i fattori determinanti affinché la strategia “works”, cioè abbia successo”. L’iniziativa è ormai giunta alla quarta edizione e, sulla scorta di precedenti esperienze molto positive, presenta quest’anno una grossa novità: tutte le testimonianze saranno organizzate direttamente in azienda e completate da un “plant tour”, visita agli stabilimenti produttivi. Come ha notato la professoressa Maria Rosaria Napolitano, “è un modo per far vivere ancora più da vicino agli studenti l’impresa, senza che questa rimanga una nozione “astratta” da studiare solo sui libri. Uno sforzo organizzativo notevole per il nostro Dipartimento, ma che va nella direzione di ridurre sempre di più il gap tra università e mondo produttivo”.

Si comincia martedì 21 marzo con la visita agli stabilimenti di STREGA ALBERTI, dove, sotto la sapiente guida dell’ing. Giuseppe D’Avino, gli studenti avranno la possibilità di rivivere il mito che accompagna la ricetta segreta del liquore e scoprire gli antichi strumenti di lavorazione nello spazio museale aziendale. Si prosegue martedì 28 marzo con la visita agli stabilimenti del PASTIFICIO RUMMO, dove sarà il dott. Cosimo Rummo ad illustrare agli studenti i processi innovativi che hanno consentito all’azienda di realizzare la prima pasta al mondo con tenuta di cottura certificata e a discutere delle sfide di mercato che si trova oggi a fronteggiare. Il programma prevede poi una doppia visita nella giornata di mercoledì 5 aprile: una prima tappa è a Sorbo Serpico (AV) presso I FEUDI SAN GREGORIO, ormai brand di riferimento delle viticoltura nazionale, dove gli studenti potranno ripercorrere con il dott. Francesco Domini la strategia di crescita perseguita dall’azienda con successo negli ultimi anni e toccare con mano le diverse fasi della lavorazione; la seconda tappa è, invece, a Bagnoli Irpino (AV) presso ACCA SOFTWARE, leader italiano del software per l’edilizia, divenuto in pochi anni punto di riferimento per il settore ed interlocutore affidabile dei tecnici italiani. Tra le altre cose, grazie alla guida della famiglia Cianciulli, gli studenti potranno visitare la nuova sede dell’azienda, mix sapiente di tecnologia, innovazione e sostenibilità. Il programma si concluderà mercoledì 12 aprile con la visita presso GRAFICA METELLIANA a Mercato San Severino (SA). L’azienda, ormai punto di riferimento nel panorama nazionale per la progettazione e realizzazione di packaging e shopping bag, è impegnata in un processo di crescita e diversificazione che, come racconterà l’imprenditore Gerardo Di Agostino, l’ha condotta ad operare anche nel campo dell’editoria, con la business unit AreaBlu Edizioni.

Come osservato dalla professoressa Antonella Garofano: “L’idea è cercare di stimolare negli studenti una riflessione attenta e partecipata sulle tematiche affrontate in questi incontri. Proprio per questo, il processo strategico è analizzato e discusso con riferimento ad ambiti “diversi” e più familiari e coinvolgenti per gli studenti”. Il coinvolgimento di business testimonies e le visite didattiche, già sperimentato negli anni precedenti, è un complemento rispetto alla didattica tradizionale e aiuta a veicolare al meglio le nozioni essenziali degli insegnamenti di Strategia, Corporate Strategy e Marketing Turistico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 12 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 3 giorni fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 1 settimana fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 7 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 8 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 9 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

redazione 6 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 9 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 12 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content