fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Revisione Psr, Coldiretti Benevento: “Bene l’apertura ai giovani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stimolo alla necessità di fare rete, crescita delle competenze e valorizzazione dei giovani sono gli elementi che più ci soddisfano e su cui più abbiamo spinto per la conclusione del processo di revisione del PSR 14/20”. È il commento di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e Campania, in merito alla delibera di Giunta regionale che recepisce le modifiche approvate dalla Commissione Europea e che si tradurranno in nuove regole per i bandi di prossima apertura.
“Coldiretti – precisa il presidente Masiello – accoglie con soddisfazione l’approvazione delle proposte che ha presentato. In particolare, l’introduzione della Misura 14 “Benessere degli animali”, che punta a migliorare la qualità degli allevamenti e quindi la competitività del comparto nel rispetto dell’ambiente, rappresenterà un ulteriore strumento di sviluppo per il Sannio dove la zootecnica costiuisce un comparto economico estremamente importante. La delibera ha accolto anche le nostre richieste sui progetti collettivi di filiera, un altro strumento di arricchimento per l’agricoltura sannita, ma che va sfruttato evitando gli errori dei vecchi PIF. Va invertito il metodo di elaborazione dei progetti: non devono essere più calati dall’alto ma costituire il frutto di un processo che parta dal basso e coinvolga maggiormente le imprese agricole, facendo leva sulla forza delle reti. La sfida della nuova agricoltura è nella capacità di costruire filiere corte che taglino i passaggi intermedi e mantengano alto il valore delle materie prime di qualità”.
“Accogliamo con entusiasmo – aggiunge Davide Minicozzi delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti – la modifica della Misura 6.1.1 del Psr. Nel precedente bando, per la provincia di Benevento, sono state presentate 116 domande per una spesa prevista di 5 milioni e 749mila euro ciò significa che su un totale di 584 istanze complessivamente avanzate in tutta la Campania, rappresentiamo il 20%, secondi solo a Salerno. D’altro canto, però, se consideriamo le 11mila imprese iscritte alla Camera di Commercio, le domande presentate sono solo l’1% per cui la modifica al Psr era quanto mai necessaria per il nostro territorio: il ricambio generazionale è avvenuto, ma la percentuale è ancora molto bassa”.
In merito alla Misura 6.1.1. Coldiretti ha altresì chiesto di prevedere già la possibilità di finanziare l’overbooking. Una scelta che costituirebbe un ottimo viatico per la partenza del “Pacchetto Integrato Giovani”, che l’associazione ha condiviso in pieno perché consente ai giovani di presentare progetti su più misure.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Gerardo Dell’Orto nella Giunta del Parco Taburno-Camposauro: la soddisfazione di Coldiretti

redazione 3 settimane fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 mesi fa

“Fake in Italy” a tavola”, delegazione Coldiretti da Benevento al Brennero

redazione 2 mesi fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 1 ora fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 2 ore fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 2 ore fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

Primo piano

Antonio Corbo 47 minuti fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 3 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 4 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 5 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content