fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Oasi “Zone Umide Beneventane”: ecco museo, centro visite e foresteria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via un nuovo progetto di valorizzazione delle aree fluviali nei comuni di Benevento, Castelpoto e Foglianise. Tra quasi 600 progetti pervenuti al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, la Lipu è riuscita ad ottenere il finanziamento per il progetto L’Oasi delle opportunità – Progetto di valorizzazione dell’Oasi “Zone Umide Beneventane”.

Il progetto – si legge nella nota – è inoltre per il 10% autofinanziato dalla Lipu nazionale che contribuisce così a promuovere la rivalutazione e il potenziamento dell’Oasi per la protezione della fauna selvatica e che monitorerà la realizzazione del progetto in tutte le sue fasi.

L’Oasi “Zone Umide Beneventane”, istituita dalla Provincia di Benevento nel 2008, ha un’estensione di quasi 900 ettari ettari, lungo circa 18 km di tratto beneventano del fiume Calore. È un’area di alto valore naturalistico perché al suo interno si trovano diverse confluenze di corsi d’acqua, che sono importanti corridoi ecologici per lo spostamento della fauna selvatica. Infatti, durante gli ultimi 15 anni, la Lipu ha effettuato diverse esplorazioni faunistiche che hanno evidenziato la presenza, o il passaggio migratorio, di numerose specie di uccelli acquatici.

Il progetto dunque prevede, grazie al sostegno della Provincia che ha messo a disposizione una struttura, la creazione di un centro visite per divulgare le peculiarità naturalistiche dell’area.

Saranno creati sia un museo naturalistico sulla flora e la fauna locale, che una foresteria, la quale in futuro ospiterà volontari nazionali ed internazionali.

Lo spazio circostante sarà arricchito di piante aromatiche e di ambienti adatti allo svolgimento dell’educazione ambientale e consoni agli obiettivi prefissati: saranno ad esempio realizzati sentieri naturalistici attrezzati con pannelli informativi e postazioni per il birdwatching.

Ai fruitori principali dell’oasi, gli studenti delle scuole beneventane, sono offerte svariate attività: educazione ambientale, visite guidate; escursioni; campi estivi, ecc. I corsi di educazione ambientale sono già in corso e stanno coinvolgendo al momento diverse classi del liceo scientifico Galilei-Vetroni e prossimamente coinvolgeranno l’Istituto Agrario ed altre scuole beneventane.

Oltre a creare un luogo adibito ad incentivare l’educazione e la sensibilizzazione ambientale nei giovani, grazie a questo finanziamento accordatoci dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sarà fondamentalmente l’intera comunità beneventana a beneficiare di una rilevante risorsa ambientale del proprio territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Zone Umide importanti per biodiversità e paesaggio: a Benevento più attenzione per il bosco igrofilo di Serretelle

redazione 10 mesi fa

Voglia di natura con la Lipu: bella partecipazione all’Eurobirdwatch nell’Oasi del fiume Calore

redazione 11 mesi fa

A scuola sui fiumi con la Lipu

redazione 1 anno fa

SOS passeri al “Marco Polo”: Raab, Lipu e Provincia si attivano facendo intervenire Forestali e Vigili del Fuoco

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

redazione 25 minuti fa

Caf Acli Service Benevento: attenzione ai messaggi truffa

redazione 29 minuti fa

Restauro chiesa di San Gabriele Arcangelo di Airola, Influenza (FI): “Governo attento al territorio”

redazione 1 ora fa

Molinara lancia la prima “Disfida delle Patane a ‘nzalata”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 4 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 5 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

redazione 5 ore fa

Rione Ferrovia, gattino salvato dalla Municipale: si era rifugiato nel vano motore di un’auto in transito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content