CRONACA
Wg flash 24 del 21 febbraio 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TELESINA, SCONTRO TRA DUE AUTO E UN CAMION
E’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto, questa mattina, lungo la statale 372 “Telesina” all’altezza dell’autovelox nei pressi dello svincolo per Ponte. Secondo le prime informazioni una Chevrolet Spark, che viaggiava in direzione Telese Terme, si è scontrata prima contro un camion e successivamente con una Chevrolet Kiss, che procedevano nella corsia opposta. Ad avere la peggio sono stati i conducenti delle due autovetture – un uomo e una donna entrambi originari di Ponte – che sono stati trasportati agli ospedali “Rummo” e “Fatebenefratelli”. Le loro condizioni, fortunatamente, non destano particolari preoccupazioni.
TORNA BENEVENTO LONGOBARDA: LE NOVITA’
L’Associazione Culturale Benevento Longobarda si prepara alla sesta edizione della rievocazione storica “La Contesa di Sant’Eliano” che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017 nella splendida cornice dell’area archeologica dei Santi Quaranta, nelle adiacenze della Basilica della Madonna delle Grazie. Il sito, abbandonato per molti anni, è stato recentemente restituito alla collettività grazie all’impegno di numerosi volontari, i quali hanno riportato alla luce il criptoportico romano e le vestigia della chiesa medievale dei Santi Quaranta, il cui culto si diffuse a Benevento proprio in seguito all’arrivo in città delle reliquie di Sant’Eliano, che era appunto uno dei quaranta martiri di Sebaste.
SUICIDI, AL RUMMO SI PENSA ALLA PREVENZIONE
Massima attenzione ai pazienti a rischio suicidio e prevenzione nei confronti di possibili gesti insani. Queste la linee guida approvate nella giornata di oggi dall’azienda ospedaliera “Rummo” di Benevento, che ha recepito la raccomandazione del Ministero della Salute in merito alla problematica sempre più spesso al centro delle cronache cittadine. La procedura da adottare, che non comporterà costi aggiuntivi per l’ospedale sannita, ha lo scopo di individuare, quanto più precocemente possibile, il paziente in difficoltà, informando anche tutti gli operatori sanitari sulle strategie efficaci da utilizzare per evitare questo genere di situazioni con conseguenze drammatiche.
AMMINISTRATORI MOROSI, LA NOTA DEL M5S
“Il MoVimento 5 Stelle di Benevento, in seguito alla diffusione di dati ancora in fase di accertamento, relativi alla verifica di eventuali contenziosi tra Comune e amministratori ha chiesto formalmente al Segretario Comunale di Benevento di avviare un’indagine interna per verificare in tempi rapidissimi come sia stato possibile che ciò accadesse, individuando i responsabili di un evento che mostra tutta la fragilità di una macchina amministrativa che rischia di prestare il fianco a strumentalizzazioni dai contorni oscuri volte a inquinare lo svolgimento della sana dialettica politica”.
IL BENEVENTO SI PREPARA AL BARI
Dopo la vittoria di Vercelli, mister Baroni si concentra sul prossimo avversario. Venerdì sera al “Vigorito”, infatti, andrà in scena l’attesissimo match contro il Bari. Una partita che avverte il tecnico giallorosso “sarà tutta un’altra storia rispetto all’andata”. Al “San Nicola” finì 4-0 per i sanniti che travolsero i padroni di casa dando il via alla splendida cavalcata che oggi li vede ancora nelle prime posizioni della classifica. Rispetto all’andata, però, le cose sono cambiate con i pugliesi che, durante il mercato di gennaio, si sono rafforzati notevolmente. “Sarà una partita equilibrata – ha aggiunto -. Chi sbaglierà di meno, la porterà a casa”.