fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Psr, Castelvenere guarda alle opportunità sulla riqualificazione dei borghi rurali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo un primo incontro svoltosi lunedì 23 gennaio, a distanza di sette giorni (lunedì 30 gennaio) si è tento, presso l’Enoteca comunale di Castelvenere, un appuntamento con tecnici e cittadini sul tema “PSR 2014-2020”. In particolare è stata illustrata la Misura 7.6.1 “Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale”. Hanno relazionato sull’argomento il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, l’architetto Vincenzo Plenzich, l’architetto Enzo Carbone, progettista del Piano Urbanistico Comunale di Castelvenere e l’architetto Elvira Moccia, redattrice del “Piano colore”.

Il sindaco Mario Scetta ha introdotto i lavori, evidenziando la grande opportunità offerta dalla Misura del PSR, che prevede finanziamenti cospicui per il ripristino delle abitazioni del centro storico, delle cantine tufacee e degli edifici pubblici. In particolare il sindaco ha sottolineato l’esigenza non solo di restaurare il borgo, quanto, piuttosto di “rivitalizzarlo”, di renderlo fruibile e, soprattutto, di renderlo produttivo. Certo, ha sottolineato il primo cittadino, il centro storico di Castelvenere non è paragonale ai mille borghi più noti e blasonati d’Italia ma possiede delle peculiarità che lo rendono interessante. Castelvenere è un paese-cerniera tra la Valle Telesina e i paesi collinari; è ormai famoso per la sua produzione vitivinicola; è incastonato in un paesaggio ricco e suggestivo, tra tanti paesi che esprimono, a loro volta, eccellenze sotto l’aspetto culturale, produttivo, storico. Possiede un centro storico piccolo ma fruibile, vivibile con delle peculiarità quali le cantine tufacee, la splendida torre angioina, il teatro e diverse abitazioni antiche già di proprietà comunale.

Ne scaturisce la necessità di un progetto globale di ristrutturazione, di adeguamento e di promozione condivisa, che coinvolga l’ente locale, le 650 aziende agricole, le 19 aziende vinicole, le piccole aziende artigianali. Progetto che si possa mettere in rete con le realtà limitrofe, altrettanto ricche ed interessanti.

«Le cantine, la torre come aree espositive e museali – aggiunge il sindaco Scetta – e il centro storico sede di albergo diffuso e di insediamenti artigianali ed enogastronomici. Ma è indispensabile – puntualizza – una sinergia tra pubblico e privato, finalizzata al recupero di un patrimonio storico e all’incentivazione produttiva ed occupazionale. Non vi saranno condizionamenti di alcun genere, con l’auspicio che gli interessati concretizzino, a tempi brevi, le loro “manifestazioni di interesse” rivolgendosi ai responsabili dell’Utc per gli adempimenti del caso anche perché – conclude Scetta – i tempi sono brevi, la concorrenza agguerrita e dovremo essere pronti, alla pubblicazione del bando, con progetti concreti, sostenibili, finanziabili».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Castelvenere saluta Raffaele Flore: 44 anni di dedizione al servizio della comunità

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 3 settimane fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 4 settimane fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content