fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga di Campolattaro, Ricci: “Mastella solleva dubbi al limite del procurato allarme”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo la risposta ampia e chiara data dall’ASEA alle “preoccupazioni” inizialmente formulate dal Sindaco di Benevento sulla diga di Campolattaro, si riscontra una ulteriore “dose di preoccupazione” da parte dello stesso Sindaco nella nota pubblicata nella giornata di ieri, 30 gennaio. Ebbene a questo punto è necessario ribadire che le rivalutazioni sismiche ed idrauliche in corso di redazione non sono altro che ricalcolazioni delle previsioni progettuali a seguito dell’entrata in vigore di nuove norme dopo l’ultimazione della costruzione della diga”. Così in una nota il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, replica nuovamente alle dichiarazioni di Clemente Mastella.

“È quindi non accettabile – spiega Ricci – che il Signor. Sindaco in maniera quasi provocatoria e poco responsabile continui a chiedere “(..) azioni necessarie a conseguire la sicurezza dell’infrastruttura (diga)” quando risulta certificato anche dall’ultimo verbale di vigilanza del 17.11.2016 dell’Ufficio Dighe del competente Ministero che “(..) le opere e le sponde non presentano anomalie che possono destare preoccupazioni, pertanto risultano in buone condizioni di sicurezza, manutenzione e gestione”.

Lo stesso ing. responsabile della diga nell’ultima asseverazione del 15.07.2016 inviata al Ministero competente riporta che “(..) non si ravvisano condizioni di pericolo per le popolazioni a valle diga”.

Per quanto riguarda il “collaudo funzionale” – prosegue il presidente della Rocca – è stato chiarito che avverrà dopo il prossimo completamento degli invasi sperimentali, come da procedura della Direzione Dighe. Tuttavia si ritiene utile riferire che con l’attuale autorizzazione è possibile invasare oltre 100 milioni di metri cubi di acqua utilizzabile. A tal fine il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato il primo finanziamento per  realizzare le opere primarie di trasferimento della risorsa idrica alle varie utilizzazioni previste nei Programmi Regionali.

Fin qui le doverose precisazioni sulla sicurezza dell’infrastruttura, riportate in “rigorosa coerenza con la documentazione tecnico-scientifica agli atti”.

Per la verità, giunti a questo punto, cominciamo a nutrire dubbi sulle reali intenzioni del sindaco di Benevento. La sicurezza della diga, a cuore a noi tutti,  pare assolvere il ruolo di un velo con cui ammantare propositi ben più prosaici.

Non si spiegherebbe altrimenti come mai egli trascuri il rigore dei dati oggettivi e la rigidità delle procedure scientifiche per sollevare dubbi al limite del procurato allarme. Gli consigliamo di avvalersi del supporto di qualche esperto per meglio avere contezza di questo genere di argomenti.

Sappia, infine, – conclude Ricci – che noi sulla linea della mera propaganda non ci siamo né abbiamo intenzione di lasciarci trascinare in strumentalizzazioni e vacue chiacchiere tipiche da bar dello sport”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 1 settimana fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 54 minuti fa

Dugenta, finanziata nuova isola ecologica

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

redazione 5 ore fa

Benevento, cittadinanza onoraria a Paolo Ascierto: atto in Giunta, poi ok definitivo in Consiglio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

redazione 5 ore fa

Benevento, cittadinanza onoraria a Paolo Ascierto: atto in Giunta, poi ok definitivo in Consiglio

redazione 7 ore fa

Mastella: “Dimissioni sindaco di Salerno? Istituzioni non sono proprietà privata”

redazione 8 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla SP 12: fango e alberi invadono la carreggiata. Strada chiusa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content