fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Emergenza casa, protesta del Mlc: “Che fine hanno fatto gli alloggi di Capodimonte?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’emergenza abitativa torna protagonista a Benevento. Questa mattina, il Movimento di Lotta per la Casa ha promosso un presidio di fronte la sede dell’assessorato ai Servi sociali del Comune. Le richieste degli attivisti sono le stesse di qualche mese fa: anagrafe delle utenze e chiarimenti in merito alla costruzione dei 52 alloggi di housign sociale al quartiere Capodimonte.

A preoccupare i senza casa è soprattutto la mancata realizzazione degli appartamenti che, certamente, non avrebbero risolto completamente il problema nel Sannio, ma almeno avrebbero potuto rappresentare una boccata d’ossigeno per molte famiglie ancora nelle liste e in attesa di assegnazione.

“La nostra preoccupazione – ha commentato il portavoce Cosimo Maio – è che i fondi destinati alla costruzione delle case andranno persi. Per questo vogliamo chiarezza da parte delle istituzioni e che qualcuno si prenda la responsabilità di questa mancanza”.

La paura del Mlc si fonda sulle dichiarazione del Comune che, lo scorso 21 novembre, annunciò  la revoca della convenzione che delegava l’IACP di Benevento alle funzioni di gestione del bando relativo al Programma regionale di edilizia residenziale sociale – housing sociale di Capodimonte. Il sindaco Mastella, però, preannunciò che l’amministrazione si sarebbe attivata con la Regione Campania per individuare le modalità per recuperare il finanziamento.

Parole ribadite anche dal dirigente al ramo, Vincenzo Castracane, che questa mattina ha incontrato gli attivisti. “Non vogliamo fare nessuno scaricabarile – ha spiegato il responsabile comunale -, ma ci attiveremo per approfondire la vicenda. L’amministrazione – ha aggiunto – è vicina ai problemi dei cittadini e valuteremo diverse azioni da mettere in campo per sostenere le famiglie in difficoltà anche con un’analisi più attenta del patrimonio edilizio non utilizzato dal Comune”.

Per questo, la prossima settimana sarà convocato un nuovo tavolo per fare il punto della situazione e cercare di dare delle prime risposte.

“La speranza – ha concluso Maio – è che questi fondi possano essere riutilizzati per lenire, almeno in parte, l’emergenza abitativa che a Benevento, come nel resto d’Italia, continua a colpire moltissimi cittadini”.

Secondo una stima dell’associazione Federcasa, infatti, sono circa 650mila le domande inevase di alloggi popolari nel Paese. Si tratta di famiglie che rientrano nelle graduatorie municipali, ma a cui il comune non può assegnare la casa a cui hanno diritto.

Da questo punto di vista è interessante capire quante sono le risorse stanziate dalle amministrazioni locali per queste funzioni. Nei bilanci è presente una voce che finanzia le attività relative all’edilizia economica e popolare che comprende anche i costi per mantenere gli uffici che se ne occupano.

Il dato per il Sannio – stilato dall’associazione Openpolis – parla di una spesa pro capite nel 2014 di 8,20 euro. Per un raffronto basta pensare che ad Avellino è stata di 17 e a Salerno di 82 euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 36 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 1 giorno fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 1 giorno fa

Bici e monopattini elettrici a Benevento, il Comune ci riprova: parte la nuova gara

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

redazione 26 minuti fa

Forza Italia, Assunta Tuccillo nuovo commissario cittadino a Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 36 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

redazione 2 ore fa

Maggioranza e opposizione insieme contro la demedicalizzazione dell’ambulanza 118 a Cerreto Sannita

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 38 minuti fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Benevento in Fiore’, festa in Villa per la mostra mercato: giardinaggio, laboratori, tanto verde e gastronomia sannita

redazione 2 ore fa

Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content