fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Valentina Lupi e Venua, doppio live al Morgana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due, come al solito gli spettacoli live del Morgana di Benevento mentre ci avviamo al week-end: domani c’è l’’atteso ritorno di Valentina Lupi e sabato, invece, sono attesi i nuovissimi Venua.

***

In un certo senso, Valentina Lupi è uno dei segreti meglio custoditi della musica italiana, già finalista al Premio Tenco con la sua opera prima. Una musicista di notevole talento, un’autrice sensibile che in diverse occasioni è stata sul punto di spiccare il volo. “Atto Terzo” segna il suo ritorno sulle scene, dopo un lungo periodo di silenzio. Un ritorno atteso e ispirato. Una raccolta di canzoni che hanno tutto: cuore e anima, ritmo e melodia. Le sue sono canzoni leggere, ma che lasciano il segno. Parole che sorprendono e colpiscono.

"Atto Terzo", realizzato con l’apporto di un gruppo di musicisti che dialogano perfettamente con lo stile e soprattutto con la sensibilità di Valentina Lupi è uno di quei dischi che è anche e soprattutto un atto di giustizia, perché Valentina  non deve più essere “uno dei segreti meglio conosciuti della nostra musica”. Con una formazione rock e cantautorale, proporrà un set acustico in trio (voce, piano e chitarra). Blow Up la definisce “tra le più credibili rocker italiane”: i suoi concerti infatti presentano sonorità che portano a “fitte brucianti prodotte dal corto circuito tra i suoi sentimenti esacerbati e i suoni più crudi che la grammatica rock e jazz possano metterle a disposizione”, come scrive di lei la rivista Rockerilla. “La mia colpa” è il 1° singolo estratto e sarà la colonna sonora di questo tour 2011.

Quanto ai Venua, è uscito da poco il disco d’esordio dei bergamaschi e si chiama “Gli abitudinari”, con la produzione artistica di Marco Fasolo (leader dei Jennifer Gentle e già al lavoro con Massimo Volume, Il Genio e molti altri). E’ un disco che sarebbe riduttivo descrivere con una sola parola che ne definisca lo stile. Influenze che vanno dai gloriosi anni ’60 sino agli anni ’90 contribuendo a creare il sound caratteristico dei Venua, costruito intorno a testi immediati e descrittivi, dinamiche del basso elettrico create da un synth analogico, chitarre crude, vere e visionarie, tempi e suoni di batteria molto intensi. Il tutto arricchito da quel “calore” vintage che solo l’uso di strumenti analogici regala.

“Filo conduttore è l’abitudine, la metodicità nella vita di tutti i giorni che ci rende schiavi di noi stessi, ci fa vivere la vita senza entusiasmo, ci fa vedere i giorni sempre uguali tra loro”, dice la band “Quest’album è il nostro modo per cercare di sfuggire a questa ovvietà, a questa mancanza di stimoli” .

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 anni fa

Da Calcutta a Levante, da Niccolò Fabi ai “Thegiornalisti”: Ernesto Razzano racconta i mille concerti del Morgana

ntr24admin 3 anni fa

‘L’ultima festa’ al Morgana: chiude lo storico locale di Benevento. È un pezzo di vita che se ne va

redazione 10 anni fa

Ch1-New York Rangers vs Chicago Bulls (LIVE NOW)

11 anni fa

Morgana, dal 23 aprile la campagna di sensibilizzazione per arricchire la biblioteca del carcere

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 17 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content