fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Valentina Lupi e Venua, doppio live al Morgana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due, come al solito gli spettacoli live del Morgana di Benevento mentre ci avviamo al week-end: domani c’è l’’atteso ritorno di Valentina Lupi e sabato, invece, sono attesi i nuovissimi Venua.

***

In un certo senso, Valentina Lupi è uno dei segreti meglio custoditi della musica italiana, già finalista al Premio Tenco con la sua opera prima. Una musicista di notevole talento, un’autrice sensibile che in diverse occasioni è stata sul punto di spiccare il volo. “Atto Terzo” segna il suo ritorno sulle scene, dopo un lungo periodo di silenzio. Un ritorno atteso e ispirato. Una raccolta di canzoni che hanno tutto: cuore e anima, ritmo e melodia. Le sue sono canzoni leggere, ma che lasciano il segno. Parole che sorprendono e colpiscono.

"Atto Terzo", realizzato con l’apporto di un gruppo di musicisti che dialogano perfettamente con lo stile e soprattutto con la sensibilità di Valentina Lupi è uno di quei dischi che è anche e soprattutto un atto di giustizia, perché Valentina  non deve più essere “uno dei segreti meglio conosciuti della nostra musica”. Con una formazione rock e cantautorale, proporrà un set acustico in trio (voce, piano e chitarra). Blow Up la definisce “tra le più credibili rocker italiane”: i suoi concerti infatti presentano sonorità che portano a “fitte brucianti prodotte dal corto circuito tra i suoi sentimenti esacerbati e i suoni più crudi che la grammatica rock e jazz possano metterle a disposizione”, come scrive di lei la rivista Rockerilla. “La mia colpa” è il 1° singolo estratto e sarà la colonna sonora di questo tour 2011.

Quanto ai Venua, è uscito da poco il disco d’esordio dei bergamaschi e si chiama “Gli abitudinari”, con la produzione artistica di Marco Fasolo (leader dei Jennifer Gentle e già al lavoro con Massimo Volume, Il Genio e molti altri). E’ un disco che sarebbe riduttivo descrivere con una sola parola che ne definisca lo stile. Influenze che vanno dai gloriosi anni ’60 sino agli anni ’90 contribuendo a creare il sound caratteristico dei Venua, costruito intorno a testi immediati e descrittivi, dinamiche del basso elettrico create da un synth analogico, chitarre crude, vere e visionarie, tempi e suoni di batteria molto intensi. Il tutto arricchito da quel “calore” vintage che solo l’uso di strumenti analogici regala.

“Filo conduttore è l’abitudine, la metodicità nella vita di tutti i giorni che ci rende schiavi di noi stessi, ci fa vivere la vita senza entusiasmo, ci fa vedere i giorni sempre uguali tra loro”, dice la band “Quest’album è il nostro modo per cercare di sfuggire a questa ovvietà, a questa mancanza di stimoli” .

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 anni fa

Da Calcutta a Levante, da Niccolò Fabi ai “Thegiornalisti”: Ernesto Razzano racconta i mille concerti del Morgana

ntr24admin 2 anni fa

‘L’ultima festa’ al Morgana: chiude lo storico locale di Benevento. È un pezzo di vita che se ne va

redazione 10 anni fa

Ch1-New York Rangers vs Chicago Bulls (LIVE NOW)

10 anni fa

Morgana, dal 23 aprile la campagna di sensibilizzazione per arricchire la biblioteca del carcere

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content