fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Museo di piazza Duomo, il M5S: necessarie manutenzione cantiere e smontaggio gru

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Qualche giorno fa si è svolto in città un convegno intitolato La sicurezza va in cantiere, che aveva scopo di analizzare «i diversi aspetti della sicurezza sui cantieri, dalla movimentazione manuale dei carichi agli aspetti e criticità rilevati dagli organi ispettivi nella provincia di Benevento». In un passaggio che non ha destato particolare attenzione nella stampa, durante il suo discorso di fine anno, il Sindaco Mastella, a proposito del cosiddetto “mamozio”, cioè l’edificio in costruzione di fronte al Duomo che avrebbe dovuto ospitare, nelle intenzioni di chi lo volle (giunta D’Alessandro) un Museo d’arte contemporanea, ha detto di aver «consultato» la ditta per la gru lì posizionata da oltre un decennio (che potrebbe anche, come ne Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi, essere considerata un’opera d’arte contemporanea en plein air da qualche turista). Poi ha scelto di lasciarla lì (citiamo a memoria) «perché così i turisti possono credere che sia cantiere che sta lavorando». Al di là della boutade, siamo di fronte ad un’attrezzatura di cantiere lì abbandonata non sappiamo con quale sistema di sicurezza e di manutenzione”. A scriverlo in una nota sono i consiglieri comunali M5s di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese.

La gru in questione – spiegano – ha caratteristiche geometriche e meccaniche molto delicate, per cui potrebbero sorgere seri problemi sia in caso di sisma che in caso di venti di forte intensità. Infatti, proprio per diminuire la resistenza al vento (per altro particolarmente forte in questi giorni), i bracci delle gru sono lasciati liberi di ruotare in modo da disporsi sempre nella direzione del vento offrendogli, così, una minore superficie di impatto. Orbene, la “consultazione” della ditta è avvenuta in maniera formale o informale (lasciando traccia documentale)? Quali sono le manutenzioni alla gru operate negli anni di inattività perché il tutto funzioni nel modo giusto? Abbiamo queste certezze? Ed abbiamo la certezza che la struttura della gru sia ancora idonea a resistere ad eventuali sismi? Vorremo capire, dunque, qual è lo stato dell’arte del finanziamento e dei lavori. I lavori sono fermi per colpa del Comune? O l’impresa è responsabile della sospensione e, dunque, si può rescindere il contratto o obbligare alla prosecuzione?

Ci sono state scelte analoghe in passato – concludono Farese e Sguera – che sono costate alle casse comunali, e la cosa, particolarmente dopo la dichiarazione di dissesto, sarebbe intollerabile. In ogni caso, chiediamo al Sindaco, all’Assessore e alle strutture competenti di mettere da parte le “apparenze” per andare alla sostanza e di privilegiare la sicurezza dei cittadini, chiedendo all’impresa titolare di fare manutenzione del cantiere e smontare l’opera d’arte contemporanea il cui titolo potrebbe essere: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». È vero: ci sono problemi che si ereditano. Non risolverli, però, è responsabilità dell’erede”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 3 settimane fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 1 mese fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 2 mesi fa

Nuovo riconoscimento internazionale per Piazza Duomo: a Madrid il Silver Award per la miglior architettura di recupero

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 27 minuti fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

redazione 2 ore fa

‘Ciao Maschio’ porta San Lorenzo Maggiore in tv: tra promesse d’amore e valorizzazione del territorio

redazione 5 ore fa

San Salvatore Telesino, presentato il Calendario sociale 2026 del centro “L’età d’oro della vita”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Accademia di Santa Sofia, lunedì al Comunale lo spettacolo “Fire of Georgia”

redazione 7 ore fa

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 17 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content