Featured
Torrecuso, a gennaio torna la magia del presepe vivente con animali e 500 attori
Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà una tre giorni dedicata alla commemorazione della natività di Gesù, ma anche un grande momento di aggregazione e amicizia per l’intera comunità di Torrecuso.
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna – dal 3 al 5 gennaio prossimi – l’imperdibile appuntamento con il “Presepe Vivente – Betlemme… sogno di speranza”.
Oltre 1,5 chilometri del comune sannita saranno allestiti dettagliatamente per far rivivere ai visitatori l’atmosfera della nascita del Salvatore. “Tutta la cittadinanza si è unita per organizzare nel migliore dei modi questa manifestazione – ha spiegato don Antonio Fragnito, parroco di Torrecuso -. Saranno circa 500 figuranti e grazie al grande impegno della regista Nicolina Iannella daremo vita ad uno spettacolo unico”.
Un Presepe Vivente curato in ogni particolare e che vedrà protagonisti anche gli animali: non solo il bue e l’asinello, ma anche i cammelli e i falchi faranno parte della manifestazione.
Gli organizzatori si sono impegnati per migliorare ulteriormente la veridicità della rappresentazione sacra. Ai classici mestieri del presepe, rappresentati dai tanti figuranti volontari, sono stati aggiunti anche dei nuovi come il maniscalco e il mugnaio che lavorerà in un vero mulino ad acqua realizzato per l’occasione.
“L’amministrazione comunale, insieme ai cittadini, sta portando avanti un progetto per la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Alessandra Limata -. Questa manifestazione è entrata a far parte del circuito denominato “VinSannio Festival Art” e mira a candidare i nostri splendidi paesaggi e borghi a patrimonio dell’Unesco”.