fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I pompieri festeggiano Santa Barbara. Di Tullio: “Siamo Corpo sempre più unito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha festeggiato, con un giorno di ritardo, la patrona Santa Barbara. La tradizionale celebrazione si è svolta nella caserma del quartiere Capodimonte alla presenza delle principali autorità civili e militari del capoluogo sannita.

A presiedere la messa in onore della protettrice dei vigili del fuoco è stato don Pompilio Cristino, vicario dell’arcivescovo di Benevento. “La ricorrenza di Santa Barbara – ha detto il parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – coincide con il periodo dell’avvento. E’ un momento fondamentale di attesa e vigilanza e non a caso voi avete il compito importantissimo di vigilare sulla comunità.

Per questo – ha concluso –, siete dei portatori di umanità che si pongono al servizio di tutti i loro fratelli. Con il vostro esempio contribuite alla creazione di un mondo migliore e unito”.

Unità che è ritornata anche tra i vigili del fuoco dopo l’inusuale messa dello scorso anno, quando parte del personale non partecipò alle celebrazioni a causa di uno stato di agitazione indetto dai sindacati.

“Ho visto crescere l’abnegazione e lo spirito di corpo di giorno in giorno – ha sottolineato il comandante provinciale Michele Di Tullio – e sono grato a tutti i vigili e ai sindacati per la collaborazione che oggi rende questo comando una squadra vincente. Nel 2016 sono stati realizzati oltre 5mila interventi nel Sannio, ma non possiamo dimenticare l’impegno per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. Molti sono già partiti ed altri dovranno andare nei prossimi mesi, a loro va il mio personale ringraziamento”.

Di Tullio ha parlato anche del protocollo di intesa, siglato con il Comune di Benevento, che vedrà i caschi rossi impegnati al fianco di Palazzo Mosti in merito alla sicurezza della popolazione in caso di alluvione.

La cerimonia si è chiusa, come di consueto, con la consegna delle onorificenze ai vigili. Quest’anno hanno ricevuto il diploma di lodevole servizio i pompieri Luigi Maio, Giuseppe Tarantino e Fortunato De Mizio. La croce di anzianità, invece, è stata assegnata a Francesco Abate, Mauro Barbato, Daniele Genito, Antonio Liucci e Massimo Taruffi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Il CONAPO sollecita l’istituzione di nuove sedi permanenti per i Vigili del Fuoco in aree strategiche del Sannio

redazione 2 mesi fa

Incidente stradale a San Giovanni di Ceppaloni: due auto coinvolte

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Benevento, la Befana dei pompieri e del Rotary negli ospedali: sorrisi e doni per i bimbi ricoverati

redazione 4 mesi fa

Famiglie bloccate nella neve a Bocca della Selva: intervento dei vigili del fuoco

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content