fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I pompieri festeggiano Santa Barbara. Di Tullio: “Siamo Corpo sempre più unito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha festeggiato, con un giorno di ritardo, la patrona Santa Barbara. La tradizionale celebrazione si è svolta nella caserma del quartiere Capodimonte alla presenza delle principali autorità civili e militari del capoluogo sannita.

A presiedere la messa in onore della protettrice dei vigili del fuoco è stato don Pompilio Cristino, vicario dell’arcivescovo di Benevento. “La ricorrenza di Santa Barbara – ha detto il parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – coincide con il periodo dell’avvento. E’ un momento fondamentale di attesa e vigilanza e non a caso voi avete il compito importantissimo di vigilare sulla comunità.

Per questo – ha concluso –, siete dei portatori di umanità che si pongono al servizio di tutti i loro fratelli. Con il vostro esempio contribuite alla creazione di un mondo migliore e unito”.

Unità che è ritornata anche tra i vigili del fuoco dopo l’inusuale messa dello scorso anno, quando parte del personale non partecipò alle celebrazioni a causa di uno stato di agitazione indetto dai sindacati.

“Ho visto crescere l’abnegazione e lo spirito di corpo di giorno in giorno – ha sottolineato il comandante provinciale Michele Di Tullio – e sono grato a tutti i vigili e ai sindacati per la collaborazione che oggi rende questo comando una squadra vincente. Nel 2016 sono stati realizzati oltre 5mila interventi nel Sannio, ma non possiamo dimenticare l’impegno per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. Molti sono già partiti ed altri dovranno andare nei prossimi mesi, a loro va il mio personale ringraziamento”.

Di Tullio ha parlato anche del protocollo di intesa, siglato con il Comune di Benevento, che vedrà i caschi rossi impegnati al fianco di Palazzo Mosti in merito alla sicurezza della popolazione in caso di alluvione.

La cerimonia si è chiusa, come di consueto, con la consegna delle onorificenze ai vigili. Quest’anno hanno ricevuto il diploma di lodevole servizio i pompieri Luigi Maio, Giuseppe Tarantino e Fortunato De Mizio. La croce di anzianità, invece, è stata assegnata a Francesco Abate, Mauro Barbato, Daniele Genito, Antonio Liucci e Massimo Taruffi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

redazione 2 settimane fa

Benevento, i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara: il 4 dicembre la messa con l’arcivescovo Accrocca

redazione 3 settimane fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 4 mesi fa

A San Martino Valle Caudina un distaccamento dei vigili del fuoco: soddisfatto il senatore Matera

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 31 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 36 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 41 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content