fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Wg flash 24 del 30 novembre 2016

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

SAN VITTORINO AFFIDATO AL “NICOLA SALA”
E alla fine arriva il “Nicola Sala”. L’istituto di alta formazione musicale di Benevento avrà la gestione dell’auditorium dell’ex Convento di San Vittorino, nel cuore del centro storico cittadino. La decisione è stata presa dalla Giunta Mastella, su proposta dello stesso sindaco, il 24 novembre scorso. Sempre nella delibera, Palazzo Mosti ha ribadito l’assegnazione al Conservatorio anche del teatro a conchiglia della ‘Spina Verde’, al Rione Libertà. L’istituto musicale, così, si troverà a gestire due importanti spazi cittadini. Un riconoscimento importante e che permetterà al “Nicola Sala” di aumentare l’offerta di concerti ed eventi per la cittadinanza.

RIONE LIBERTA’, PROTESTA DEI MIGRANTI
Condizioni di vita migliori e maggiore celerità per il rilascio dei documenti di identità. Nuova protesta dei cittadini extracomunitari di Benevento. Questa mattina circa una ventina di migranti ospiti di un centro di via Pacifico, ha occupato l’incrocio tra via Enrico Cocchia e via Bonazzi, al Rione Libertà. I giovani hanno realizzato un blocco stradale impedendo alle auto di transitare lungo la traffica arteria. A far scattare la manifestazione sarebbe stato l’allungamento dell’iter per il rilascio dei documenti che, secondo quanto riferiscono gli stranieri, sarebbe slittato di altri 8 mesi. Una dilatazione dei tempi che impedirebbe ai giovani di spostarsi con serenità sul territorio e di trovare un’occupazione.

AL LICEO “RUMMO” IN DIBATTITO SUL REFERENDUM
I sondaggi dicono che l’esito del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre sarà deciso da chi è ancora in dubbio. Per questo motivo è fondamentale trasmettere ai cittadini il testo e gli effetti della riforma per promuovere un voto cosciente. E’ ancora più importante se si tratta di giovani studenti che entreranno nella cabina elettorale per la prima volta nella loro vita. Nasce da questa premessa l’incontro “Referendum Costituzionale: Sì o No? Capire per decidere. Idee a confronto”, promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Benevento, nell’aula magna del Liceo “Rummo”. Si è trattato di un momento di confronto, libero da slogan politici e correnti di partito e che, attraverso l’esperienza di due docenti universitari, ha voluto fornire un quadro chiaro ai ragazzi sui veri contenuti che si nascondono dietro ad un croce sulla casella del SI o del NO.

L’ACCADEMIA DI SANTA SOFIA PRESENTA LA NUOVA STAGIONE
Riparte in gran forma l’attività dell’accademia di Santa Sofia che, dopo una pausa di riflessione di tre anni, avvia dal 4 dicembre prossimo una programmazione triennale di concerti a tema, presentata stamattina presso la sala giunta di Palazzo Mosti e che avrà come location privilegiata la Basilica di San Bartolomeo in piazza Federico Torre a Benevento. “Un segnale di controtendenza – ha spiegato il direttore artistico dell’accademia, Filippo Zigante -, per garantire la qualità della proposta musicale e l’attività dei concertisti locali, eliminando la precarietà attuale dominante.”

AL CARCERE UNA PARTITA PER I FIGLI DEI DETENUTI
Promuovere il mantenimento della relazione tra figli e genitori durante la detenzione in carcere e sensibilizzare la società perché si faccia carico dei diritti umani, sanciti dalle convenzioni internazionali, in favore dei minori separati dai propri genitori reclusi. E’ questa la missione dell’associazione “Bambinisenzasbarre”, che questa mattina ha organizzato una partita di calcio all’interno del carcere di Benevento. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, lancia un messaggio ben preciso: gli errori dei genitori, infatti, non possono ricadere sulla vita dei propri figli, “I diritti dei grandi iniziano, proprio, dai diritti dei bambini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 29 aprile 2025

redazione 1 settimana fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2025

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Benevento, cambia volto l’Ordine degli Architetti P.P.C.: Emilio Franco è il nuovo presidente

redazione 3 ore fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 1 giorno fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Benevento, cambia volto l’Ordine degli Architetti P.P.C.: Emilio Franco è il nuovo presidente

redazione 3 ore fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content