Sindacati
Riassorbimento di 6 dipendenti della Polizia Provinciale: il plauso dei sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con deliberazione n. 178 del 24 novembre 2016, accogliendo la richiesta presentata dai sei dipendenti della Polizia Provinciale, già dichiarati soprannumerari ed inseriti nel portale della mobilità www.mobilita.gov, ha stabilito il riassorbimento degli stessi nei ruoli della Provincia.
I sei lavoratori non erano riusciti a trovare una nuova idonea collocazione in altri Enti della Provincia e correvano il rischio concreto di essere messi in disponibilità per due anni a partire dal prossimo 1° gennaio con decuratazione dello stipendio all’80%, con il timore di perdere, addirittura, il posto di lavoro.
Le segreterie provinciali della Fp Cgil e della Cisl Fp plaudono alla decisione assunta dal Presidente Ricci perché va nella giusta direzione della tutela dei posti di lavoro e dei diritti dei lavoratori.
La Fp Cgil e la Cisl Fp avevano sollecitato l’assunzione di tale decisione e per questo manifestano tutta la loro soddisfazione per la soluzione positiva di questa vicenda.
Permangono, invece, le preoccupazioni dei lavoratori dei Centri per l’Impiego perché la legge che dovrebbe trasferirli in un’unica agenzia nazionale è ancora ferma.
E desta grande preoccupazione la situazione economica finanziaria della Provincia a causa della carenza di risorse, dovuta al contributo forzoso che le stesse sono costrette a versare all’erario dello stato, che non le hanno consentito finora di approvare il bilancio di previsione 2016 (lo schema di bilancio è stato approvato solo di recente dal Presidente della Provincia) e che le hanno costrette nella impossibilità di far fronte alle varie emergenze che, purtroppo, si verificano con troppa frequenza in campo ambientale, nel settore della viabilità e dell’edilizia scolastica (le cosiddette funzioni fondamentali che la normativa vigente ancora assegna alle Province).
Le segreterie di Fp Cgil e Cisl Fp auspicano che anche le altre questioni sul tappeto possano trovare una giusta soluzione che possa ridare serenità al personale delle Province che ha vissuto e sta ancora vivendo un periodo di angoscia per il proprio futuro”.
LA UIL – “Anche la segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento, guidata da Antonio Pagliuca, esprime grande soddisfazione per il “recupero” dei sei poliziotti provinciali che non cesseranno di lavorare con la provincia di Benevento. Era un atto dovuto da parte di un ente che in passato con la vicenda Art Sannio Campania si era comportata in maniera opposta.
Ma la Uil Fpl non si fermerà affatto: nei prossimi giorni tornerà a parlare della mancata rotazione dei funzionari nei posti a rischio corruzione, nonostante sulla carta vi sia l’apposito regolamento che vieta il permanere perpetuo delle stesse persone allo stesso posto! Così come tornerà a parlare di contratto collettivo decentrato integrativo e dell’attuazione delle progressioni economiche orizzontali per i lavoratori delle categorie più basse”.