Calcio
Benevento, Chibsah fa tornare il sorriso agli stregoni: Spezia battuto 1-0

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande prova di forza del Benevento che, al termine di un difficile incontro contro lo Spezia, riesce a ritrovare la vittoria di fronte al pubblico del “Vigorito”. Partita molto fisica con le due squadre che, per tutto il primo tempo, si sono affrontate a viso aperto e senza paura. Gli ospiti vanno per primi vicini al vantaggio con un palo di Baez. Gli stregoni pareggiano i conti con una traversa di Ceravolo. A cambiare volto al match è l’espulsione di Nenè che colpisce con due manate alla nuca Padella e si fa cacciare fuori, lasciando la sua squadra in 10 per tutta la seconda frazione.
A quel punto, il Benevento sale di intensità creando diverse palle gol. Quella giusta arriva al 35′ con Chibsah che, da solo davanti alla porta, non deve fare altro che spingere la palla alle spalle del portiere ospite. Una vittoria che serve, soprattutto, a dare morale agli stregoni e a rilanciare l’azione della squadra di Baroni che era a secco di vittorie da 4 partire.
LA CRONACA – Partita che stenta a decollare con le due squadre che mettono molta aggressività in campo, ma non riescono a creare delle occasioni pericolose. Al 12′ il Benevento spreca una buona opportunità con Falco che, da posizione defilata, non riesce a servire Chibsah completamente libero in area di rigore. Al 15′ risponde lo Spezia con un tiro dalla lunga distanza di Sciaudone, ma la conclusione è lontana dalla porta di Cragno.
Al 23′ gli stregoni tornano pericolosi. Buzzegoli lancia Ceravolo verso l’area, l’attaccante salta il portiere con il primo controllo ma è costretto ad allargarsi e la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa. Quattro minuti dopo è lo Spezia a mettere paura a Cragno. Chibsah incespica sulla palla e la regala a Piu che, di prima intenzione, calcia verso la porta giallorossa: la conclusione è forte, ma è alta.
Al 32′ il Benevento è di nuovo pericoloso. Falco, servito da Ceravolo, salta l’uomo, si porta sul fondo e mette al centro una palla tesa che viene deviata da Chichizola. La sfera termina sui piedi di Buzzegoli che calcia al volo, ma la conclusione è ribattuta dalla difesa ospite.
Al 40′ lo Spezia vicinissimo al gol con un’azione in contropiede. Baez ruba palla a Buzzegoli e parte velocissimo verso la porta avversaria. L’attaccante uruguaiano entra in area, ma ostacolato da Chibsah non riesce a prendere la mira e il suo sinistro si stampa sul palo. Sulla ribattuta Sciaudone prova ad intervenire, ma la difesa giallorossa riesce a spazzare la sfera.
La ripresa si apre con gli stregoni in avanti. Ceravolo spizza di testa verso Buzzegoli che dalla sinistra calcia al volo, ma la conclusione è fuori bersaglio. Al 6′ lo Spezia resta in dieci per il rosso diretto nei confronti di Nenè. L’attaccante, dopo un contrasto, colpisce con due manate Padella e viene espulso dall’arbitro.
Al 15′ Falco trova il corridoio giusto per Ceravolo che penetra in area e prova il sinistro, ma il portiere ospite è bravo a rifugiarsi in angolo. Al 22′ il Benevento pareggia il conto dei legni. Ceravolo si avventa su un cross di Lopez e colpisce di testa: la conclusione però termina sulla parte alta del montante.
Al 33′ miracolo del portiere ospite su un colpo di testa preciso di Puscas: Chichizola vola alla sua sinistra dopo che l’attaccante sannita aveva girato verso la porta un perfetto cross di Venuti. Al 35′ il Benevento trova il gol del vantaggio. Ciciretti salta il suo avversario sulla fascia destra, va sul fondo e pennella un cross morbido che Chibsah deve solo spingere alle spalle del portiere ospite.
Al 43′ gol annullato per fuorigioco allo Spezia. Gli ospiti protestano, ma l’arbitro è inamovibile. Al 46′ ci prova Datkovic di testa, ma Cragno neutralizza. In pieno recupero anche il Benevento resta in 10 dopo l’espulsione, per un duro fallo, del difensore Lopez. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia il termine delle ostilità.
Benevento-Spezia 1-0
Benevento: Cragno, Lucioni, Lopez, Ceravolo, Ciciretti, Chibsah, Padella, Gyamfi (15’st Pajac), Falco(23’st Puscas), Venuti, Buzzegoli (38’st Del Pinto). A disp.: Gori, Pezzi, Melara, Camporese, Bagadur, De Falco. All. Baroni
Spezia: Chichizola, De Col, Sciaudone, Nenè, Baez (27’st Valentini N.), Deiola (40’st Okereke), Migliore, Terzi, Datkovic, Piu (11’st Granoche), Pulzetti. A disp.: Valentini A., Ceccaroni, Vignali, Maggiore, Barbato, Galli. All. Di Carlo
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta
Reti: 35′ Chibsah (B)
Note: Ammoniti: Piu, Terzi (S); Venuti (B). Espulso: Nenè (S); Lopez (B)