fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pepe: “Il dissesto al Comune? Certifica grave incapacità politica dell’amministrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Rispondendo alla nostra interrogazione l’Assessora Serluca conferma che “l’ammontare dei debiti ancora da riconoscere in Consiglio Comunale è pari a circa due milioni”, altro quindi rispetto ai 65 milioni, diventati in alcune dichiarazioni anche 80, che paventano qualche settimana fa”. Lo scrive in una nota Fausto Pepe, ex sindaco e consigliere comunale di opposizione a Palazzo Mosti.

“Con la mia amministrazione comunale – spiega – è cominciata un’operazione esperta di ricerca della massa debitoria che ha portato al riconoscimento in Consiglio Comunale di circa 50 milioni euro. Non solo abbiamo avuto la capacità di tirare fuori debiti risalenti a oltre quaranta anni fa ma, con l’approvazione di un piano di rientro, dimostrammo anche la capacità di pagarli. Al momento della loro approvazione, nell’aprile scorso, indicammo anche, così come prevede la legge, la natura della copertura finanziaria individuata, come la stessa Serluca afferma nella sua risposta, nel fondo rotativo.

Oggi bisogna quindi approvare un nuovo piano in grado di contemplare tutto, – aggiunge pepe – anche i circa 2 milioni richiamati dall’Assessora, la quale afferma, sempre nella risposta all’interrogazione, che il comune ad oggi avanza crediti come, tra gli altri, quelli che devono essere incassati dall’Istituto Autonomo Case Popolari.

Quell’operazione virtuosa, iniziata qualche anno fa, andrebbe adesso portata avanti dalla nuova guida di Palazzo Mosti, nell’interesse dei cittadini e dell’Ente, con serietà anziché agitare lo spauracchio del dissesto finanziario. L’Amministrazione Comunale – prosegue l’ex sindaco – dovrebbe impegnarsi ad evitarlo nella maniera più assoluta anziché annunciarlo. L’obiettivo dovrebbe essere quello di poter continuare ad amministrare in un regime di normalità ed agibilità finanziaria anziché annunciare l’invio da parte del ministero di un commissario che gestirebbe le nostre finanze. La capacità politica di guidare il Comune è tutta qui. Per lunghi anni ho amministrato equilibratamente nonostante una notevole massa debitoria, realizzando opere oggi apprezzate come il bellissimo ponte Vanvitelli o il Ponte didattico ciclo-pedonale oltre che più comuni interventi di manutenzione come il rifacimento delle strisce pedonali in tutti i quartieri della città. Il commissariamento – conclude Pepe – sarebbe la certificazione di una grave incapacità politica di questa amministrazione oltre che un danno per la città e i suoi cittadini.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content