Salute
Chirurgia toracica, alla Gepos l’incontro con il luminare francese Wurtz

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso positivamente l’incontro tra alcuni specialisti di Benevento ed il luminare Alain Wurtz, membro Permanente dell’Accademia Nazionale di Chirurgia in Francia. L’ultima volta, Wurtz era stato in visita ad aprile come tutor del primo intervento di plastica condrosternale con tecnica di Wurtz eseguito nel Sannio.
L’evento, fortemente voluto da Antonio De Vizia e da Alfonso Maiorino, responsabile della Chirurgia Toracica della Casa di Cura Ge.P.O.S. di Telese Terme – ha previsto una relazione del luminare francese, che ha approfondito con i colleghi medici la tecnica chirurgica di Wurtz – da lui ridefinita diversi anni fa – per il trattamento del petto scavato e del petto carenato.
“Queste deformità del torace – ha aggiunto Maiorino – si rivelano spesso sintomatiche, soprattutto in pazienti in età pediatrica, e possono causare problemi cardiaci. Difatti, Alain mi ha rivelato proprio stasera che spesso è in sala operatoria, al fianco dei cardiochirurghi. È vero, – ha proseguito – i casi di petto scavato e carenato sono rari, ma esistono e necessitano di un Centro di riferimento. Alla Ge.P.O.S. stiamo lavorando per diventarlo”.
Presenti all’incontro, moderato da Marcella De Vizia, i pediatri Antonella Casani, Sara Sasso, Nunziatina Sorice e Raffaele Arigliani; l’ortopedico Nunzio Varricchio ed i medici della Casa di Cura Ge.P.O.S. di Telese Terme.