fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sicurezza scuole, la decisione di Mastella: “Otto istituti non apriranno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo deciso che 8 scuole su 18 resteranno chiuse. Le altre apriranno regolarmente giovedì”. Sono le parole del sindaco Clemente Mastella al termine della riunione sulla sicurezza. Resteranno dunque chiusi i plessi di: San Modesto 2, Pietà, Federico Torre, Mazzini, San Filippo, Grimoaldo Re, Pascoli e scuola “Moscati” al quartiere Capodimonte.

“Tutti – ha commentato il primo cittadino – necessitano di interventi di manutenzione e riqualificazione per permettere di svolgere con serenità le lezioni. A breve partiranno i lavori di adeguamento nel tentativo di riaprire nel più presto. Un problema tra l’altro – ha aggiunto Mastella – che riguarda anche altri edifici del Comune dove ho scoperto che piove dentro”.

Se i lavori dovessero superare i 7/10 giorni, il sindaco deciderà di intervenire diversamente con accorpamenti o l’individuazione di nuove sedi. Un’ipotesi che, salvo imprevisti, sembrerebbe assai remota.

L’ufficialità è giunta, questo pomeriggio, al termine dell’incontro della task force che, da qualche settimana, sta lavorando per monitorare gli edifici scolastici del capoluogo. Si tratta di interventi che serviranno a ripristinare la sicurezza delle scuole. In alcuni casi saranno più impegnativi in altri, invece, di semplice attuazione: si passa, infatti, dal ripristino dell’intonaco o dei cornicioni fino ad infiltrazioni e alla riparazione di tubature e sistemi sanitari.

In sostanza dalle analisi della task force di Palazzo Mosti emerge un quadro più o meno eterogeneo per tutti gli edifici: le problematiche maggiori sono dovute, soprattutto, all’età degli istituti e alla scarsa manutenzione degli anni precedenti. “Al momento – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello – si interverrà con fondi comunali”. Palazzo Mosti, però, resta in attesa di somme regionali, che a breve dovrebbero essere sbloccate, per interventi più corposi.

Altra cosa invece è il tema legato all’eventualità di un terremoto. Il Sannio è un territorio a rischio e questo è un dato inequivocabile: bisogna saper convivere con la possibilità che si verifichi un evento sismico.

“Non bisogna, però, creare allarmismi – ha concluso la docente dell’Unisannio, Maria Rosaria Pecce -. Il patrimonio edilizio scolastico è in linea con quello che è lo standard nazionale ed è chiaro che esiste un livello di criticità, come per ogni edificio che viene costruito. Questi interventi sono mirati a migliorare la manutenzione ed eliminare le problematiche più evidenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 26 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 34 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 46 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content