fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Protesta migranti a Castelvenere, la Cgil: “Il problema deve essere affrontato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Cgil di Benevento, nei giorni scorsi è stata impegnata nella risoluzione di alcuni problemi relativi al rilascio dei permessi di soggiorno per i rifugiati o richiedenti asilo di Castelvenere. Stamattina, dopo la protesta dei migranti, che ancora una volta facevano richiesta di documento di riconoscimento, ci siamo recati sul posto, abbiamo parlato con loro, raccolto le loro istanze e ci siamo recati al Comune di Castelvenere”. Così in una nota il segretario provinciale della Cgil, Rosita Galdiero.

“Per la prima volta, dopo anni, siamo stati accolti come persone che difendono i diritti di tutti a prescindere dal colore della pelle, non come ‘quelli che difendono gli extracomunitari’ – prosegue la nota -. Abbiamo avuto modo di parlare con il vicesindaco del comune, il quale ci ha garantito che tutti i rifugiati o richiedenti asilo, in possesso dei requisiti per il rilascio della carta d’identità, la otterranno: tutte le pratiche saranno avviate a partire dalla settimana successiva il 15 di agosto. Ci hanno dato la modulistica occorrente e le informazioni necessarie per la compilazione della richiesta. Insomma, a Castelvenere cambia il vento!

Ritornati al centro di accoglienza – spiega Galdiero -, abbiamo rassicurato tutti i residenti e abbiamo dato loro tutte le indicazioni per la compilazione della domanda di richiesta. Ancora una volta, come CGIL, siamo a chiedere un incontro al Prefetto per affrontare tale problematica e, soprattutto, seriamente il tema dell’accoglienza. Molte strutture non sono del tutto a norma, sono sovraffollate e ancora in condizioni precarie. Vorremmo, insieme al prefetto, sindaci dei Comuni interessati dall’accoglienza, forze sociali, mondo delle associazioni, provare a fare un ragionamento che non vada nella direzione di ‘scaricare l’emergenza a tutti i costi su alcuni comuni’, ma che affronti la questione nel merito, rendendo il soggiorno di questi nostri fratelli dignitoso, in condizioni igienico normali e che soprattutto essi possano integrarsi nelle Comunità che li ospitano.

Invece, a tutt’oggi, la realtà è che i diversi Comuni interessati vedono arrivare decine di migranti dalla sera alla mattina, senza alcuna programmazione e condivisione, creando così, di fatto dei ghetti – conclude Galdiero -. Confidiamo, in una convocazione del prefetto, altrimenti saremmo costretti a mettere in campo tutte le iniziative volte alla tutela di tutti i soggetti interessati da questo fenomeno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 2 settimane fa

Castelvenere, stalking alla vicina di casa: divieto di dimora per una famiglia

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content