Associazioni
Rione Libertà: associazioni, scout e cittadini al lavoro per ripulire la Spina Verde
Ascolta la lettura dell'articolo
Senso civico, responsabilità sociale e voglia di dare l’esempio. Sono queste le motivazioni che hanno spinto cittadini, scout, associazioni e amministratori comunali a rispondere all’appello del L@p Asilo 31 per la pulizia della “Spina Verde”.
Intorno alle 10 di questa mattina, i volontari – armati di rastrelli, scope e palette – si sono ritrovati nel nuovo giardino del Rione Libertà, inaugurato appena due mesi fa, per ripulire da cartacce e rifiuti le aiuole e gli spazi del parco urbano.
Un’iniziativa che segue le diverse denunce dei residenti e quella del giovane Alex il biondo che, qualche giorno fa, ha postato un video sul web dal titolo “Il mio cuore è in lacrime”. Dieci minuti di immagini per sensibilizzare i suoi coetanei sulle tematiche del decoro urbano.
“Vogliamo lanciare un messaggio a tutte le persone del Rione Libertà – ha commentato Alessandro Tucci, membro del L@p Asilo 31 –. E’ il momento che tutti facciano la loro parte per tutelare gli spazi pubblici”.
Le iniziative per il quartiere non finiranno qui: “Al Rione Libertà ci sono diversi problemi – ha concluso Tucci – e già da settembre ci metteremo al lavoro per affrontarli”.
Per il Comune era presente l’assessore alle Politiche Sociali, Patrizia Maio. Una presenza importante quella dell’esponente della Giunta Mastella che indica la volontà di proseguire nell’azione di tutela del decoro urbano che la nuova amministrazione vuole realizzare.
“Oggi siamo alla ‘Spina Verde’ – ha detto Maio -, ma puntiamo a realizzare iniziative simili anche in altre zone. L’obiettivo è quello di rendere Benevento un piccolo gioiello”.