fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ncd: dove sono i grandi sponsor promessi da Mastella? Rilanciamo Città Spettacolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dove sono finiti i grandi sponsor promessi dal sindaco Mastella in campagna elettorale? Nessuno di questi era disponibile a sostenere una manifestazione come Città Spettacolo? La giustificazione dei fondi scarsi stanziati dalla Regione (150 mila euro), cosa nota che si verifica da anni e non di certo ora per la prima volta, contraddice il modello con cui si è proposto alla Città, portando a Benevento i vari Della Valle, De Giovanni e Rossella, e per il quale è stato votato”.

Così in una nota il coordinamento cittadino di Ncd che sul tema afferma: “Assistiamo inoltre a una preoccupante involuzione di una manifestazione che ha avuto dalla sua nascita come principale fine la valorizzazione del teatro. La scheda progettuale presentata lascia presagire invece un ibrido, uno strano mix fra una ‘Quattro notti’ decaduta, un festival dello street food e qualche spettacolo e rappresentazione.

Perde insomma una identità precisa. Riguardo al valore culturale della manifestazione invitiamo per questo il Sindaco e l’intera Amministrazione a leggere con attenzione e a prendere seriamente in considerazione le parole di Michelangelo Fetto, codirettore artistico di ‘Solot Compagnia Stabile di Benevento’, rispetto alle quali null’altro ci sarebbe da aggiungere sotto tale profilo.

Sul profilo politico invece ci interessa la chiarezza. Mastella ha vinto le elezioni annunciando di realizzare nuovamente ‘Quattro notti’, non vorremmo che con un’operazione camaleontica si trasformasse Città Spettacolo nella sua riedizione. Anche l’arte in strada, lo street food, i concerti rap hanno un significato, un’attrattiva e un’utenza importante. Ma sono due sfere diverse che meritano interventi specifici e differenziati”.

“La nostra idea – spiega il segretario del coordinamento cittadino Ncd Francesco Farese – non è quella di abbandonare l’identità di Città Spettacolo, di trasfigurarla ma bensì di rilanciarla. Rilanciando ad esempio il ruolo della Fondazione Città Spettacolo nella organizzazione e promozione di attività culturali e turistiche oltre che nell’organizzazione del Festival. Alla Fondazione andrebbe nuovamente assegnato il ruolo di produzione, bisognerebbe renderla anche lo strumento attraverso il quale non circoscrivere l’evento soltanto alle iniziative nel mese di settembre, attraverso il quale far entrare Città Spettacolo in circuiti culturali nazionali sviluppando sinergie e collaborazioni con altre realtà culturali dinamiche ed attrattive, lo strumento per aprire il Festival alla Città e renderla partecipe alla manifestazione.

Ciò a partire da iniziative da realizzare nel corso dell’anno in collaborazione con scuole, conservatorio, Università, associazioni. I componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città Spettacolo dovrebbero essere scelti, non in base a criteri ‘politici’, ma scegliendo tra curricula di alto profilo in questo settore a livello nazionale con le competenze necessarie per rilanciare la manifestazione. Alla Fondazione inoltre potrebbe essere assegnata anche la gestione di alcuni teatri comunali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 24 ore fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 6 giorni fa

Inseguimento in città, Mastella elogia i due agenti della Municipale: “Orgoglio per l’intero Corpo”

redazione 7 giorni fa

Mastella: “Noi siamo il centro del campo largo. Nostra lista pronta a tutti i contributi di quest’area insostituibile”

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella ricorda don Pompilio e cita Papa Francesco: “Un sacerdote con l’odore delle pecore, perdo un amico”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2025

redazione 4 ore fa

Castelvenere punta su turismo enoculturale e innovazione tecnologica

redazione 16 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 16 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 settembre 2025

redazione 4 ore fa

Castelvenere punta su turismo enoculturale e innovazione tecnologica

redazione 16 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 17 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content