Associazioni
Referendum Costituzionale, il Circolo Regionale DemOnline a lavoro

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il lavoro del Circolo Regionale DemOnline in vista del Referendum Costituzionale del prossimo autunno. DemOnline ha promosso e continuerà a farlo, una rete dei comitati per il Sì al referendum, mettendo in rete diversi circoli già costituti sul territorio regionale. In questo senso si registrano già le adesioni di diverse realtà disseminate su tutte le provincie campane.
Oltre a questo lavoro, DemOnline promuove un dibattito che affronti in materia serie e puntuale il merito del referendum, mettendo da parte le dinamiche esclusivamente politiche che rischiano di mortificare il merito di una riforma che il paese attende da decenni.
Questa funzione è stata approfondita e resa ancora più efficace anche attraverso il coinvolgimento di studiosi ed esperti delle materie referendarie come, da ultimo, il costituzionalista Stefano Ceccanti che ha permesso di realizzare un’intervista-dibattito sul referendum, visibile sui canali di comunicazione del circolo DemOnline, che sta ricevendo un fortissimo riscontro di attenzione e di interesse nel mondo di internet e dei social media.
Altre iniziative su questo tema cruciale per il futuro del paese, sono già in cantiere e prenderanno corpo nel mese di settembre.
“Su questo referendum bisogna lasciare le logiche di partito e di schieramento, che non ci fanno capire il cuore del problema – dichiara il sannita Luigi Razzano, presidente del circolo regionale DemOnLine – che è, a mio avviso, l’Italia è la sua capacità di ammodernarsi. Non per un mero “modernismo”, ma per adeguare, , dopo settant’anni la struttura dello Stato e, dopo quarant’anni che se ne discute, alle sfide della contemporaneità”.
LA DICHIARAZIONE DI CACCIANO – “Dal Sannio più di 3500 firme per il Si al Referendum Costituzionale. La segreteria provinciale del PD ringrazia gli iscritti e tutti i volontari che, con la loro mobilitazione, hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo, che pone il Sannio in prima linea nella battaglia per il ‘sì’. Delle circa 580mila firme raccolte in tutta Italia dal Comitato per il ‘sì’, infatti, circa 70mila arrivano dalla nostra regione e più di 3500 dal Sannio. Nelle prossime settimane il Pd proseguirà nell’organizzazione di una serie di iniziative per illustrare ai cittadini le ragioni del ‘sì’ e per chiarire il senso del profondo cambiamento che il referendum porta in sé”. Così in una nota Giovanni Cacciano, vicesegretario provinciale PD Benevento.