Salute
Derattizzazione e ambulatorio veterinario di Bucciano: le precisazioni dell’Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asl di Benevento ha indetto una nuova gara d’appalto per affidare il servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione per le aree pubbliche. A comunicarlo è il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale, Franklin Picker, attraverso una nota ufficiale.
“Nella condivisione delle legittime aspettative di tutela della salute e in risposta alle preoccupazioni di cittadini ed amministrazioni, per le potenziali conseguenze di contingenti situazioni di degrado ambientale, è necessario intervenire per rassicurare l’intera popolazione – spiegano da via Oderisio -. L’Asl continuerà a svolgere i servizi secondo i protocolli prescritti che nel periodo estivo concentrano il maggior numero di interventi.
Si comunica – prosegue la nota – che al fine di garantire la continuità degli interventi sul territorio si è proceduto alla adozione dei provvedimenti finalizzati all’indizione di una nuova gara d’appalto che assicurerà il servizio per i prossimi tre anni. Con l’occasione, inoltre, si chiarisce che gli interventi ‘una tantum’ su richiesta non rientrano nella competenza dell’Azienda sanitaria, anche perché non coerenti con l’obiettivo finale del servizio”.
Da via Oderisio giungono anche chiarimenti in merito alla presunta chiusura dell’Ambulatorio Veterinario di Bucciano. “Si tratta – spiega il commissario straordinario – di una notizia destituita di qualsiasi fondamento e inspiegabilmente circolata”.
L’Asl di Benevento, infatti, non ha mai preso in considerazione tale ipotesi e pertanto non ha mai adottato provvedimenti definitivi, provvisori o temporanei preordinati alla chiusura di tale struttura.
“L’ambulatorio di Bucciano – spiega Picker – è e resta aperto nei giorni previsti e continuerà ad effettuare gli interventi si sterilizzazione e microchippatura, che da oltre un decennio ne hanno contraddistinto l’attività.
L’apertura del PAV (presidio Ambulatorio Veterinario) di San Giorgio del Sannio, pertanto, conferma l’attenzione della Direzione Aziendale alle problematiche del settore e non è previsto – conclude la nota – alcun riflesso negativo sulla struttura di Bucciano, ma si inserisce in una politica di potenziamento dei servizi di prevenzione del randagismo complessivamente offerti dall’Asl Benevento, oltre a razionalizzazione territorialmente l’erogazione dei servizi.