CULTURA
La magia dei cavalieri longobardi conquista Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la battaglia per la conquista delle reliquie di Sant’Eliano. Le fare della Principessa, del Diacono e del Conte sono in lotta per ottenere l’onore di custodire le spoglie del martire.
L’urna sacra – in possesso della fara del Duca, che per questo non può partecipare alla contesa – è stata portata in processione poco prima dello svolgimento della quinta prova, riservata i nobili Cavalieri.
Il corteo storico ha omaggiato il prode Galstaldo Gualtari che nell’anno del Signore 763 si recò a Bisanzio per ordine del Duca Arechi II e tornò a Benevento con le sacre reliquie del Martire Eliano, uno dei famosi Santi Quaranta Martiri di Sebaste.
L’evento, che ormai rappresenta un appuntamento fisso e tra i più spettacolari di Benevento Longobarda, è partito dalla Rocca dei Rettori per raggiungere la chiesa di Santa Sofia e poi ritornare nel villaggio medioevale di piazza Castello.
Una volta nell’accampamento è iniziata la penultima gara, riservata ai cavalieri: nei giorni scorsi si erano già battuti i migliori balestrieri, arcieri, servanti e armigeri. I nobili si sono affrontati in tre prove a difficoltà crescente: Corsa all’Anello, il Lancio del Giavellotto, la Corsa al Velluto.
In serata andrà in scena l’ultimo palio, quello degli arimanni, che consacrerà la fara vincente. Intanto, questa mattina l’associazione Benevento Longobarda, insieme a Gens Langobardourm e Fortebraccio Veregrense, ha messo in scena il matrimonio tra Arechi II e la principessa Adelperga, figlia del Re Desiderio, celebrato nel 758 a Benevento, alla presenza di Paolo Diacono e dei maggiori arimanni d’Italia. La rievocazione è stata ripresa dalle telecamere per la realizzazione di un documentario per Rai Storia.
Contemporaneamente, proseguono i laboratori, la musica e gli spettacoli medioevali. Attrazioni che, unite all’importante componente culturale e alle numerosissime presenze città, fanno di Benevento Longobarda una manifestazione tra le più apprezzate a livello nazionale.