CRONACA
Wg flash 24 del 1 giugno 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
IN CITTA’ LA VISITA DEL MINISTRO MARTINA
“Sono convinto che Benevento abbia bisogno della sua esperienza e della sua forza. Raffaele è una persona che ama la sua città e sa dove collocarla per il futuro”. Così il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, a Benevento per sostenere il candidato sindaco del Pd, Raffaele Del Vecchio. Tra i temi principali affrontati dal ministro c’è stata la situazione del comparto agroalimentare nel post alluvione. Un settore trainante per l’economia dell’intero Sannio e che attende risposte dalle istituzioni. “Bisogna uscire dalla mentalità che il fondo di solidarietà nazionale sia la soluzione a tutte le problematiche – ha spiegato il numero uno del Mipaf -. Bisogna trovare anche canali nuovi e noi, in collaborazione con il ministero dell’Economia, stiamo vagliando diverse soluzioni, anche per accrescere il ristoro dei danni. L’attenzione del Governo non è scemata e già a giugno arriveranno i primi interventi”.
DEL VECCHIO CHIUDE IL FORUM DI NTR24
“Immagino una città che ha acquistato di nuovo fiducia, che ha saputo affrontare gli anni di crisi socio-economica e che ha saputo cogliere le opportunità della programmazione 2014/2020 e che ha chiuso la partita dell’alluvione”. E’ la Benevento che vede il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio proiettata nel 2021, ospite alla settima ed ultima puntata del Forum di Ntr24 dedicata alle amministrative del 5 giugno prossimo.
LEGALITA’, IL GIUDICE IMPOSIMATO CON IL M5S
Legalità e trasparenza nel rapporto con i cittadini. Il Movimento 5 Stelle fissa i punti di forza di quella che sarà la sua azione amministrativa in caso di vittoria nelle prossime elezioni comunali di Benevento. La questione dell’onestà, nella gestione degli enti pubblici, è un tema caro ai grillini e nella serata di ieri è stato affrontato nel corso di un incontro con il deputato irpino Carlo Sibilia e con Ferdinando Imposimato, magistrato, politico e avvocato italiano, nonché presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.
CASERMA PEPICELLI: OGGI IL SOPRALLUOGO
E’ iniziato intorno alle 15:30 il sopralluogo degli edifici della ex caserma “Pepicelli” di Benevento. I primi ad arrivare sono stati gli ufficiali dell’Esercito Italiano rappresentanti lo Stato Maggiore, dopo di loro il sottosegretario di stato alla Difesa, Gioacchino Alfano, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il vicesindaco Raffaele Del Vecchio e il Capo della Segreteria del Sottosegretario alla Difesa Luigi Barone. L’obiettivo della “visita” è stato quello di appurare lo stato di salute dell’immobile in vista di un possibile riutilizzo: la volontà è quella di portare in città un reparto dell’esercito. Al momento, l’ipotesi più accreditata riguarderebbe una scuola di formazione per ufficiali dell’esercito. Una possibilità, però, ancora la vaglio del ministero.
SERVIZIO CIVILE: 9 POSTI ALL’ACLI
Lunedì 30 maggio è stato pubblicato il Bando 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 21.359 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14.00 del 30 Giugno 2016. Per scaricare il bando, conoscere i progetti delle Acli, ottenere informazioni sulle modalità di compilazione e di invio della domanda è possibile visitare il sito www.acliserviziocivile.org, oppure recarsi presso le ACLI Benevento.