Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Post alluvione, Perifano incontra il commissario per l’emergenza Grimaldi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente del Consorzio ASI di Benevento, Luigi Diego Perifano, ha incontrato il commissario delegato per l’emergenza post-alluvionale, Giuseppe Grimaldi, per illustrare il documento recentemente sottoscritto dalle aziende insediate nell’agglomerato industriale di Ponte Valentino e recante la denuncia delle problematiche ancora irrisolte a distanza di sette mesi dai drammatici eventi dello scorso ottobre.

All’incontro hanno preso parte anche il direttore del Consorzio ASI, Luigi Travaglione, e i componenti della struttura tecnica commissariale.

Con riguardo ai rifiuti alluvionali ancora presenti in area industriale, il cui smaltimento, come fatto notare da Perifano, rientra nelle competenze della Regione Campania in base alla normativa già applicata prima in Emilia Romagna e poi in Liguria, il commissario ha chiarito che, dopo la necessaria caratterizzazione degli stessi ad opera dell’Arpac (che ha già avviato un programma di sopralluoghi finalizzato al campionamento rifiuti),  si provvederà, in una prima immediata fase, allo smaltimento dei rifiuti ingombranti, del RAEE e dell’amianto, per poi completare la bonifica delle piazzole.

Il presidente dell’ASI ha chiesto di verificare la fattibilità di un intervento pubblico anche per la rimozione di fanghi e detriti trascinati dall’alluvione sin dentro i piazzali aziendali.

Il commissario delegato ha quindi assicurato la massima collaborazione, nell’ambito delle proprie competenze, per facilitare l’intesa tra Provincia di Benevento e Regione Campania che dovrebbe portare alla pianificazione degli improcastinabili interventi di pulizia degli alvei fluviali, finalizzati a ridurre il rischio di  nuove esondazioni.

Altra urgente questione sottoposta dal presidente Perifano al commissario Grimaldi è quella riguardante la sollecitazione da rivolgere a Rete Ferroviaria  Italiana Spa sia per la demolizione del vecchio ponte in disuso sul fiume Tammaro, che ostruisce il normale deflusso delle acque, sia per la pulizia delle canalette di scolo del tracciato ferroviario completamente intasate. Secondo quanto riferito dal Commissario, il Capo Dipartimento di RFI si sarebbe già impegnato con la Provincia di Benevento per provvedere entro il 2016 alla rimozione del ponte sul Tammaro, mentre, per quanto concerne i canali di scolo intasati lungo il tracciato ferroviario, è in vigore una direttiva commissariale sull’uso del suolo, che conferisce  ai Comuni colpiti dall’alluvione il potere di adottare ogni utile provvedimento affinché proprietari e conduttori dei terreni e frontisti applichino corrette modalità di conduzione in relazione a  fossi di guardia, rete di scolo e cunette stradali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 1 settimana fa

Sannio, possibili temporali pomeridiani anche oggi

redazione 2 settimane fa

Benevento, albero pericolante dopo il maltempo: intervento dei vigili del fuoco al viale Mellusi

redazione 2 settimane fa

Sannio, in arrivo il maltempo: dalle 13 alle 20 possibili temporali

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 8 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 8 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 10 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 11 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content