Valle Telesina
Toponimastica cittadina, costituita la Commissione

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una delibera di Giunta di un mese fa, l’amministrazione comunale di Telese Terme ha istituito la Commissione per la Toponomastica, con il compito di formulare una proposta relativa alla denominazione di molte strade del territorio comunale che, allo stato, non hanno avuto ancora un nome. L’organismo risulta presieduto dall’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, Giovanni Liverini,e composto da Don Gerardo Piscitelli, Antonio Conte, Felice Casucci, Fulvio Di Mezza, Ubaldo Sterlicchio, Pietro Di Gioia. Inoltre, è affiancato da un organo di supporto tecnico costituito dal Comandante della Polizia Municipale Pasquale Mario Di Mezza, da Maria Teresa Guerriero (responsabile della toponomastica comunale) e Francesco Loreto, ufficiale di anagrafe comunale.
La commissione – si legge in una nota del comune – si è già incontrata una prima volta nei giorni scorsi, per discutere ed elaborare “i criteri da adottare per la denominazione delle nuove strade.
Al riguardo è stato convenuto che le linee guide da dover seguire prioritariamente nella scelta dei nomi dovranno ispirarsi ad una decisa valorizzazione della storia e della cultura locale per un possibile recupero anche della memoria del territorio telesino. Tale idea, tuttavia, è sembrato giusto integrarla anche con la necessità di ricercare soluzioni che possano individuare personaggi del passato che hanno contribuito, con le loro opere e con i loro sacrifici, a rafforzare e diffondere i valori di giustizia, di libertà e di solidarietà. Sarà tenuto conto, infine, dell’esigenza di dover dare risalto anche a fatti o episodi simbolici, in grado di poter evocare e rafforzare uno spirito di coesione sociale e di crescita democratica”.