fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Elezioni comunali, “Telese Riparte” presenta esposto all’Autorità Giudiziaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I componenti della Lista “Telese Riparte” hanno presentato un esposto alla competente Autorità Giudiziaria, finalizzato alla verifica di violazione del procedimento elettorale e dei principi di certezza, trasparenza ed affidabilità delle operazioni di voto e scrutinio.

A fronte di inequivocabili dati oggettivi riscontrati dalla Prefettura all’esito della verifica disposta dal Consiglio di Stato – si legge in una nota – abbiamo chiesto a chi di competenza di fare chiarezza sui tanti dubbi e perplessità che sono emersi e che, di fatto, minano la certezza e l’attendibilità del risultato elettorale.

In particolare, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, abbiamo chiesto di accertare come è stato possibile rinvenire in una sezione 50 schede vidimate in più? Come è potuto accadere che in un’altra siano andate smarrite tre schede ed in un’altra ancora una scheda? Come è potuto succedere che in tutte le sezioni il numero dei votanti e delle schede scrutinate è diverso da quello riportato nei verbali? Perché nel seggio speciale costituito presso la Clinica Fondazione Maugeri l’attestazione di voto è stata certificata da una infermiera completamente estranea al seggio.

Di fronte ad un quadro assolutamente opaco in ordine alle modalità in cui si è svolta la competizione elettorale rivolgerci alla magistratura penale – continua il comunicato – è stato un atto dovuto per rispetto ai principi di legalità e democrazia. Ma sia ben chiaro: noi non cerchiamo colpevoli, anzi ci auguriamo che se possibile non ce ne siano, vogliamo solo che si accerti la verità perché la verità è un diritto dei cittadini.

Siamo anche convinti che è importante che gli elettori ricevano una informazione corretta della gravità di quanto accaduto nei seggi, affinchè, a futura memoria, “il pasticcio dei verbali” non si ripeta più. Senza banalizzare e sminuire come ha fatto e continua a fare il gruppo Carofano. Al riguardo è giunto il momento che “ognuno si assuma le proprie responsabilità”. Quanto emerso dalla verifica è infatti il risultato di scelte e strategie che si sono rivelate dei boomerang, ritorcendosi proprio contro coloro che quegli accertamenti avevano fortemente voluto e sollecitato.

Tutti sanno che è stato Carofano e non noi a chiedere ostinatamente l’istruttoria ed il riconteggio delle schede, senza minimamente preoccuparsi delle implicazioni connesse all’accertamento in termini di eventuali responsabilità personali. Carofano ha pensato solo a se stesso e non ha voluto correre il rischio di chiedere nuovamente il consenso al popolo con nuove elezioni. E se improvvisamente, dopo tanto furore iniziale, per Carofano  la verità non è più importante, per noi non è così.

Per noi – conclude Telese Riparte – l’operazione verità continua, convinti come siamo che la responsabilità non è solo di chi agisce ma anche di chi la copre e/o non fa nulla perché venga accertata. Noi finora abbiamo fatto la nostra parte, con chiarezza e determinazione e continueremo a farla senza per questo mai sottrarci al dovere politico della proposta perché Telese merita di più e deve prima possibile ripartire con una amministrazione capace di progettare e realizzare uno sviluppo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 2 giorni fa

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri: l’opposizione sollecita chiarimenti dall’amministrazione

redazione 3 giorni fa

‘Insieme per Sant’Angelo a Cupolo’: Alessandro De Pierro sarà il candidato sindaco, ecco squadra e obiettivi

redazione 3 giorni fa

Cusano Mutri, opposizione presenta interrogazione su strade comunali dissestate

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 11 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 12 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content