Comune di Benevento
Il Comune intitola il “Fido Park” al sindacalista e animalista Casciello
Nuova denominazione anche per un'area compresa tra via dei Longobardi e via Vittime di Nassirya che sarà dedicata alla "cittadinanza attiva"
Ascolta la lettura dell'articolo
Il “Fido Park” di via Vittime di Nassiriya, a Benevento, sarà intitolato alla memoria di Pasquale Casciello. Lo ha stabilito il Comune con una delibera dello scorso 19 aprile, che ha accolto la richiesta del figlio dell’“uomo dei cani”, Gioacchino.
In città, Casciello era conosciuto così per il grande affetto che ha sempre dimostrato nei confronti dei suoi cuccioli. Scomparso il 9 dicembre del 2015, all’età di 90 anni, è stato dirigente e militante socialista e della Cgil, animalista convinto, impegnato nel politico e nel sociale fino alla fine.
La richiesta – si legge nell’atto di Palazzo Mosti – è suffragata dai sentimenti di amore, lealtà, sincerità, dedizione, pazienza e altruismo verso i cani. Emozioni che l’uomo è stato in grado di trasferire anche nella sua attività da sindacalista e in ambito familiare accudendo per anni la madre malata.
L’area “Fido park” – prosegue il documento – è una struttura ludico-ricreativa che rispecchia fedelmente lo spirito gioioso, di dedizione ed amore per gli animali che ha permeato la vita di Pasquale Casciello.
Sempre nelle vicinanze della struttura dedicata ai migliori amici dell’uomo, è in arrivo un’altra novità toponomastica. Dagli accertamenti del Comune, infatti, è risultato che un’area di circolazione, compresa tra via dei Longobardi e via Vittime di Nassiriya, è priva di denominazione.
Per questo è stato stabilito, dopo aver consultato la Prefettura e la Società Napoletana di Storia Patria, di intitolare il tratto alla “Cittadinanza Attiva”.