fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Delocalizzazione dell’Inps e strisce blu: Sguera (M5s) attacca la giunta Pepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tre anni fa l’INPS fece richiesta di spostarsi al palazzo degli uffici sito al viale Martiri d’Ungheria ma gli fu negata l’autorizzazione perché non era prevista un’area da destinare a parcheggio nella misura prescritta dalla legge (il parcheggio deve essere all’interno dell’area di pertinenza dell’ufficio e ad uso esclusivo dei dipendenti e degli utenti). Adesso il Comune ha autorizzato lo spostamento, cosa è cambiato? L’INPS è frequentato quotidianamente, oltre che dai dipendenti, da circa 400 utenti, di cui almeno 50 disabili, provenienti da tutta la provincia. Già oggi la zona è intasata e i parcheggi sono insufficienti, cosa succederà domani? Peraltro, circa 50 metri a valle vi è un delicatissimo incrocio semaforico con altre strade (viale Mellusi e via N. Sala) con un elevatissimo flusso di auto. Inutile dire che siamo di fronte al solito pressapochismo tutto a danno degli abitanti della zona, di cui ci facciamo portavoce. Emerge, al di là dei proclami che venivano fatti nel “Programma di mandato” del 2011, l’incapacità di un serio ripensamento della mobilità cittadina”.

Lo denuncia in una nota Nicola Sguera, esponente del Movimento Cinquestelle di Benevento.

“Tutte le strade circostanti il palazzo degli uffici – aggiunge Sguera – sono già intasate dalle auto parcheggiate anche in divieto di sosta, e gli stalli sono insufficienti già per i residenti (la zona è interessata da una edificazione residenziale intensiva con edifici anche di 5 e 6 piani).

Negli ultimi giorni il comune si è impegnato a tracciare le strisce blu (sosta a pagamento) lasciando invariato il numero di stalli (sarebbe stato impossibile aumentarli), e dunque sottraendoli ai residenti.

Dalla stampa – continua nella nota – si legge che la gestione dei parcheggi è stata affidata a due cooperative, cosiddette “sociali”. Scelta discutibile, soprattutto in clima elettorale. Contestualmente, sappiamo che il servizio dei trasporti urbani è stato prorogato all’Amts fino al 31 dicembre 2016, anche nel tentativo estremo di trovare soluzioni che potessero farla sopravvivere. Poiché l’AMTS gestisce anche la maggior parte dei parcheggi della città, ci si chiede se la proroga del servizio dei trasporti comporta anche la proroga della gestione dei parcheggi. In questo caso perché la gestione dei nuovi parcheggi a via Martiri d’Ungheria non è stata affidata all’AMTS? Peraltro, sarebbe stato un aiuto economico all’azienda di cui il comune è socio, un piccolo aiuto che avrebbe rappresentato la volontà di salvarla realmente piuttosto che anteporre interessi privati a quelli pubblici.

Sul punto – conclude Sguera – ci si chiede anche con quale procedura sia stata data la gestione alle cooperative e se sia stata resa pubblica. Peraltro, a poco più di un mese dalle elezioni, tale scelta fa sorgere molti dubbi. Ma la moribonda giunta Pepe-Del Vecchio ci sta abituando a scelte “elettoralistiche”, dal rifacimento (maldestro) del manto stradale al Rione Libertà alle rastrelliere per le biciclette”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al Teatro De La Salle Nicola Sguera presenta il suo primo libro “Euthymios”

redazione 3 settimane fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “La casa di Elena” con un racconto sul femminicidio

redazione 2 mesi fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 6 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 6 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 11 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 11 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 12 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content