fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Partecipate, la Rocca lavora alla razionalizzazione. Attesa per Art Sannio

Questione Art Sannio Campania, i sindacati: "Il presidente Ricci rompa il silenzio. Sia accolto piano di messa in sicurezza del personale"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvata la relazione sui risultati conseguiti dalla razionalizzazione delle società partecipate della Provincia di Benevento. Ne dà comunicazione il presidente della Provincia, Claudio Ricci, che ha adottato oggi la relativa delibera.

Com’è noto, secondo il disposto della Legge di stabilità del 2014 per le società partecipate dagli enti pubblici locali, si deve tra l’altro procedere all’eliminazione di quelle non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali; alla soppressione di quelle composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti; alla eliminazione delle partecipazioni in Società con attività analoghe; all’aggregazione delle Società di servizi pubblici locali di rilevanza economica; al contenimento dei costi di funzionamento.

Ora, in merito al Piano di razionalizzazione delle società partecipate della Provincia di Benevento, è emerso che: la società Samte srl è destinata alla chiusura in quanto le competenze in carico alla stessa saranno trasferite ai Comuni mediante gli ATO; il futuro dell’Azienda Speciale ASEA e del Consorzio Area di Sviluppo Industriale è demandato alle decisioni che la Regione Campania assumerà in merito; la società Borghi Autentici del Sannio e dell’Irpinia scrl è in liquidazione; il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle zone interne, già in liquidazione volontaria, è stato, di recente, dichiarato in fallimento; per Art Sannio Campania scarl, si è in attesa della decisione del Giudice sul piano di concordato preventivo presentato dal liquidatore; la società Sannio Europa e il Consorzio Sannio.it sono stati dichiarati dalla Provincia strategici in quanto svolgono attività finalizzate alla produzione di beni e servizi ritenuti indispensabili al perseguimento delle attività istituzionali dell’Ente e, di conseguenza, è stato deciso di mantenere l’attuale partecipazione nelle stesse.

Alla luce di tanto sono state previste riduzioni di spesa a carico del Bilancio della Provincia per complessivi 100mila euro circa in relazione alle Società Sannio Europa, CST, PST, Ismecert.

Si è inoltre richiesta la riduzione dei compensi degli amministratori e dei componenti degli Organi amministrativi: a tale proposito il presidente della Provincia ha provveduto a nominare a rinnovare gli organi della società Sannio Europa nominando presidente un dirigente della Provincia stessa e consiglieri due funzionari della Provincia.

Si è inoltre avviato il processo delle modifiche statutarie delle società al fine di giungere alla riduzione del numero del Collegio dei Revisori dei Conti.

LA NOTA DEI SINDACATI – “Il presidente Claudio Ricci rompa il silenzio! Le innumerevoli richieste di incontro dei rappresentanti dei lavoratori, fino ad oggi inevase,  devono essere tempestivamente accolte dal presidente della Provincia”. Così in una nota Giannaserena Franzè della Fp Cgil, Antonio Maiella della Uil Fpl e Antonio Forgione della Cisl Fp.

“Chiediamo, poi, che Ricci accolga in pieno il piano di messa in sicurezza del personale di Art Sannio Campania e di Sannio Europa, ipotizzato dalle forze sociali e noto agli attori istituzionali.

Riteniamo,  inoltre, che la vertenza debba essere affrontata in seno al Consiglio Provinciale, al fine di trovare una maggioranza condivisa, utile ad una favorevole risoluzione della vertenza stessa.

Ci auguriamo, infine, – concludono i sindacalisti – che le relazioni sindacali, baluardo di ogni democrazia moderna, vengano rimesse al centro dell’azione politica di questa amministrazione che, ad oggi, ad onor del vero,  non ha ancora trovato un equilibrio comunicativo con i corpi intermedi della società civile. Il Sannio non può subire un ulteriore taglio della forza lavoro!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 9 ore fa

Elezioni provinciali, presentata anche la lista ‘Uniti, Sanniti’

redazione 9 ore fa

Elezioni provinciali, la prima lista presentata è ‘Mastella – Noi di Centro’: ecco i dieci candidati

redazione 3 giorni fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 3 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 3 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content