Scuola
“Fare il Giornale nelle Scuole”: 3 istituti sanniti premiati dall’Ordine dei Giornalisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche quest’anno le scuole sannite hanno ben figurato in campo nazionale per la realizzazione di giornali scolastici ideati presso i singoli istituti soprattutto della provincia.
Per la XIII edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole hanno ottenuto l’ambito riconoscimento le testate: Lombardi news (bimestrale – online) dell’I.I.S. “Alessandro Lombardi” di Airola; Il Provenzale (cartaceo) dell’I.I.S. “Medi-Livatino” di San Bartolomeo in Galdo; Fuoriclasse (cartaceo) dell’I.C.S. “Andrea Mazzarella” di Cerreto Sannita.
Il gruppo di Lavoro ‘Fare il Giornale nelle Scuole’ – composto dai giornalisti: Salvatore Campitiello, Giovanni Fuccio, Pamela Arena, Alessandra Fanelli, Francesca Santolini, Michelangelo Bucci, Cosimo Bruno e Clemente Carlucci operante presso l’Ordine dei Giornalisti – ha completato il proprio lavoro di esame di circa 500 giornali pervenuti nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Roma.
Sono stati premiati 20 giornali per ogni ordine di scuola, oltre a 15 giornali online. La manifestazione conclusiva negli ultimi otto anni si è svolta a Benevento, mentre stavolta la cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Alessandro Bonci di Cesena nei giorni 20 e 21 aprile 2016 con la partecipazione del presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino, e di alte personalità del mondo delle Istituzioni e del Giornalismo.
Il Concorso Nazionale ‘Fare il Giornale nelle Scuole’ giunto alla sua XIII edizione è promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.